L'Unità di Geofisica dell'Istituto per l'Ambiente Marino Costiero del CNR, sede di Napoli, coordinato dal dott. Vincenzo Di Fiore, in seguito alla collaborazione con l'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG) avente per oggetto la Microzonazione Sismica dei Fori Imperiali e del Colle Palatino in Roma, ha effettuato un serie di indagini sismiche sia in foro (Down-Hole e Cross-Hole) che in superficie (MASW e Tomografia sismica a rifrazione) con l'obiettivo di caratterizzare dal punto di vista dinamico i litotipi rappresentativi dell'area archeologica in esame. A partire dal mese di settembre del 2010 e fino alla fine del mese di gennaio del 2011, l'Unità di Geofisica ha acquisito e contemporaneamente elaborato i dati di campagna fornendo i risultati ottenuti al coordinatore di progetto.
Microzonazione Sismica del Colle Palatino e dei Fori Imperiali - ROMA
Vincenzo Di Fiore;Giuseppe Cavuoto;Nicola Pelosi;Daniela Tarallo;Antimo Angelino;Vittorio Gargiulo;Michele Iavarone;Stefania Musella;Paolo Scotto di Vettimo
2013
Abstract
L'Unità di Geofisica dell'Istituto per l'Ambiente Marino Costiero del CNR, sede di Napoli, coordinato dal dott. Vincenzo Di Fiore, in seguito alla collaborazione con l'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG) avente per oggetto la Microzonazione Sismica dei Fori Imperiali e del Colle Palatino in Roma, ha effettuato un serie di indagini sismiche sia in foro (Down-Hole e Cross-Hole) che in superficie (MASW e Tomografia sismica a rifrazione) con l'obiettivo di caratterizzare dal punto di vista dinamico i litotipi rappresentativi dell'area archeologica in esame. A partire dal mese di settembre del 2010 e fino alla fine del mese di gennaio del 2011, l'Unità di Geofisica ha acquisito e contemporaneamente elaborato i dati di campagna fornendo i risultati ottenuti al coordinatore di progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.