Partendo dalla progettazione e realizzazione del sistema informativo per la gestione del servizio di Full Host della rivista telematica FiscoOggi dell'Agenzia delle Entrate questo documento illustra le problematiche e le soluzioni adottate dal CNR nella realizzazione di servizi di full hosting complessi. Le prime attività riguardano lo studio della fattibilità e delle caratteristiche del servizio di full hosting e hanno richiesto un'attenta valutazione del quadro di riferimento, dell'oggetto della fornitura e dell'analisi dei rischi. Il servizio di full hosting erogato dal CNR si compone di tre elementi: migrazione del software di base e applicativo; hosting applicativo; manutenzione adeguativa, correttiva, migliorativa ed evolutiva. Con il fine di erogare un servizio di hosting applicativo ad alta qualità, l'infrastruttura del CNR deve garantire il rispetto di precisi Service Level Agreement (SLA) basati sulla misurazione dei seguenti livelli di servizio: disponibilità del servizio in rete, disponibilità spazio su disco, percentuale di chiamate entranti perdute, aggiornamento in remoto, controllo accessi, correttezza dei back up, disponibilità banda di connessione alla rete, tempo di attesa per l'accesso alle pagine. Per ogni livello di servizio sono definite le penali che si applicano in caso di mancato raggiungimento o superamento delle relative soglie; inoltre sono stati individuati i livelli di servizio il cui mancato rispetto può portare al non riconoscimento del Grado di Soddisfazione del Servizio (GSS) in base al quale il committente avrà la facoltà di risolvere il contratto. Le caratteristiche tecnico-funzionali del sistema sono state definite in modo tale da garantire l'erogazione di servizi ad alta qualità, basandosi su una infrastruttura hardware e software adeguata sia per l'architettura logica del servizio sia per l'architettura fisica della rete che ospita le macchine che compongono il sistema. Le politiche di sicurezza logiche e fisiche implementate salvaguardano l'accesso fisico all'ambiente che ospita i server, il controllo logico dell'accesso, l'aggiornamento e il monitoraggio dei sistemi, il backup e le procedure di emergenza. Viene infine riportata la specifica di controllo qualità che include la descrizione delle modalità di misurazione dei livelli di servizio e alcuni dettagli sull'andamento del servizio nel primo trimestre di gestione da parte del CNR.

Servizi di full hosting complessi - Progettazione e realizzazione del sistema informativo per la gestione del servizio di Full Host della rivista telematica FiscoOggi dell'Agenzia delle Entrate

Alberto Salvati
2004

Abstract

Partendo dalla progettazione e realizzazione del sistema informativo per la gestione del servizio di Full Host della rivista telematica FiscoOggi dell'Agenzia delle Entrate questo documento illustra le problematiche e le soluzioni adottate dal CNR nella realizzazione di servizi di full hosting complessi. Le prime attività riguardano lo studio della fattibilità e delle caratteristiche del servizio di full hosting e hanno richiesto un'attenta valutazione del quadro di riferimento, dell'oggetto della fornitura e dell'analisi dei rischi. Il servizio di full hosting erogato dal CNR si compone di tre elementi: migrazione del software di base e applicativo; hosting applicativo; manutenzione adeguativa, correttiva, migliorativa ed evolutiva. Con il fine di erogare un servizio di hosting applicativo ad alta qualità, l'infrastruttura del CNR deve garantire il rispetto di precisi Service Level Agreement (SLA) basati sulla misurazione dei seguenti livelli di servizio: disponibilità del servizio in rete, disponibilità spazio su disco, percentuale di chiamate entranti perdute, aggiornamento in remoto, controllo accessi, correttezza dei back up, disponibilità banda di connessione alla rete, tempo di attesa per l'accesso alle pagine. Per ogni livello di servizio sono definite le penali che si applicano in caso di mancato raggiungimento o superamento delle relative soglie; inoltre sono stati individuati i livelli di servizio il cui mancato rispetto può portare al non riconoscimento del Grado di Soddisfazione del Servizio (GSS) in base al quale il committente avrà la facoltà di risolvere il contratto. Le caratteristiche tecnico-funzionali del sistema sono state definite in modo tale da garantire l'erogazione di servizi ad alta qualità, basandosi su una infrastruttura hardware e software adeguata sia per l'architettura logica del servizio sia per l'architettura fisica della rete che ospita le macchine che compongono il sistema. Le politiche di sicurezza logiche e fisiche implementate salvaguardano l'accesso fisico all'ambiente che ospita i server, il controllo logico dell'accesso, l'aggiornamento e il monitoraggio dei sistemi, il backup e le procedure di emergenza. Viene infine riportata la specifica di controllo qualità che include la descrizione delle modalità di misurazione dei livelli di servizio e alcuni dettagli sull'andamento del servizio nel primo trimestre di gestione da parte del CNR.
2004
SAC - soppressa
hosting
servizi web
Service Level Agreement
SLA
Quality of Service
QoS
livelli di servizio
infrastruttura
hardware
software
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/214396
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact