Il progetto "Quesiti URP" consiste nella progettazione e realizzazione di un sistema web-based per la gestione dei quesiti ricevuti dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico del CNR. Il sistema fornisce all'URP tutti gli strumenti per archiviare e gestire i numerosissimi quesiti ricevuti dall'Ufficio, offre funzionalità avanzate di ricerca e gestisce opportunamente le risposte ai quesiti (inserimento, visualizzazione, invio per e-mail alle parti interessate, ecc.). I quesiti sono memorizzati in una apposita banca dati e sono acquisiti sia mediante un'interfaccia web utilizzabile dagli utenti esterni e dal personale dell'URP, sia mediante un automatismo innescato da messaggi di posta elettronica giunti all'URP su un particolare indirizzo e_mail. All'arrivo di un nuovo messaggio viene avviato un articolato work flow e il personale dell'URP ha a disposizione una completa gestione delle fasi e degli stati in cui si può venire a trovare il singolo quesito: pervenuto (via e-mail, web, telefono, fax, posta, persona), da assegnare, da completare, da rispondere/girare, da inviare risposta parziale/cortesia, da chiedere aiuto a, in attesa di risposta da, da inviare risposta definitiva, da chiudere, chiuso). Ogni utente del sistema ha a disposizione un'apposita pagina web, accessibile tramite username e password personali, in cui visualizzare le risposte corrispondenti al quesito posto all'URP. Il sistema genera statistiche di diverso genere, ottenibili correlando alcune caratteristiche dei quesiti alle modalità e ai tempi di risposta: ad esempio, numero dei quesiti per anno (per mese, per disciplina, per oggetto), tempo medio di evasione di un quesito, ecc.. Nel documento di progetto sono anche riportate le descrizioni degli attori, degli use case, delle strutture dati e delle interfacce principali del sistema.
Progetto Quesiti URP: Progettazione e realizzazione di un sistema informativo Web based per la gestione dei quesiti ricevuti dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico del CNR
Alberto Salvati
2001
Abstract
Il progetto "Quesiti URP" consiste nella progettazione e realizzazione di un sistema web-based per la gestione dei quesiti ricevuti dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico del CNR. Il sistema fornisce all'URP tutti gli strumenti per archiviare e gestire i numerosissimi quesiti ricevuti dall'Ufficio, offre funzionalità avanzate di ricerca e gestisce opportunamente le risposte ai quesiti (inserimento, visualizzazione, invio per e-mail alle parti interessate, ecc.). I quesiti sono memorizzati in una apposita banca dati e sono acquisiti sia mediante un'interfaccia web utilizzabile dagli utenti esterni e dal personale dell'URP, sia mediante un automatismo innescato da messaggi di posta elettronica giunti all'URP su un particolare indirizzo e_mail. All'arrivo di un nuovo messaggio viene avviato un articolato work flow e il personale dell'URP ha a disposizione una completa gestione delle fasi e degli stati in cui si può venire a trovare il singolo quesito: pervenuto (via e-mail, web, telefono, fax, posta, persona), da assegnare, da completare, da rispondere/girare, da inviare risposta parziale/cortesia, da chiedere aiuto a, in attesa di risposta da, da inviare risposta definitiva, da chiudere, chiuso). Ogni utente del sistema ha a disposizione un'apposita pagina web, accessibile tramite username e password personali, in cui visualizzare le risposte corrispondenti al quesito posto all'URP. Il sistema genera statistiche di diverso genere, ottenibili correlando alcune caratteristiche dei quesiti alle modalità e ai tempi di risposta: ad esempio, numero dei quesiti per anno (per mese, per disciplina, per oggetto), tempo medio di evasione di un quesito, ecc.. Nel documento di progetto sono anche riportate le descrizioni degli attori, degli use case, delle strutture dati e delle interfacce principali del sistema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.