Questa relazione documenta, il codice di calcolo "FreDOM" (Frequency DOMain) per l'analisi del comportamento dinamico di una nave in avanzamento investita da onde. Il modello utilizzato è quello di flusso a potenziale (fluido non viscoso in moto irrotazionale). Il problema è linearizzato assumendo piccole deformazioni della superficie libera e piccoli moti indotti dello scafo. La soluzione numerica è ottenuta trasformando il problema nel dominio della frequenza, riformulandolo in termini di equazioni integrali e risolvendo queste ultime mediante un metodo di collocazione. L'algoritmo di calcolo sviluppato consente simulazioni con geometria di carena "complesse" (multiscafi, carene con elevato coefficiente di blocco, fregate militari, etc.) La validazione è stata ottenuta mediante un esteso confronto con soluzioni analitiche, soluzioni numeriche di altri autori e dati sperimentali. A partire dai rapporto tecnico precedenti, diverse procedure di calcolo sono state migliorate in modo da ottenere allo stesso tempo un algoritmo di calcolo veloce e in grado di gestire reticoli di calcolo complessi. Tuttavia non sono state ancora sviluppate le procedure di calcolo che consentano di gestire sistemi di onde incidenti provenienti da direzioni arbitrarie. Si ritiene lo strumento sviluppato idoneo ad applicazioni pratiche.

Un nuovo algoritmo di calcolo per per simulazioni numeriche di tenuta al mare di navi in avanzamento

Colagrossi;
2000

Abstract

Questa relazione documenta, il codice di calcolo "FreDOM" (Frequency DOMain) per l'analisi del comportamento dinamico di una nave in avanzamento investita da onde. Il modello utilizzato è quello di flusso a potenziale (fluido non viscoso in moto irrotazionale). Il problema è linearizzato assumendo piccole deformazioni della superficie libera e piccoli moti indotti dello scafo. La soluzione numerica è ottenuta trasformando il problema nel dominio della frequenza, riformulandolo in termini di equazioni integrali e risolvendo queste ultime mediante un metodo di collocazione. L'algoritmo di calcolo sviluppato consente simulazioni con geometria di carena "complesse" (multiscafi, carene con elevato coefficiente di blocco, fregate militari, etc.) La validazione è stata ottenuta mediante un esteso confronto con soluzioni analitiche, soluzioni numeriche di altri autori e dati sperimentali. A partire dai rapporto tecnico precedenti, diverse procedure di calcolo sono state migliorate in modo da ottenere allo stesso tempo un algoritmo di calcolo veloce e in grado di gestire reticoli di calcolo complessi. Tuttavia non sono state ancora sviluppate le procedure di calcolo che consentano di gestire sistemi di onde incidenti provenienti da direzioni arbitrarie. Si ritiene lo strumento sviluppato idoneo ad applicazioni pratiche.
2000
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
Seakeeping
Algorithms for hydrodynamic
hydrodynamic behaviour of marine vehicles
Potential Flows
Boundary Element M
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/215130
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