In questo rapporto sono contenuti diversi risultati riguardanti l'analisi numerica e sperimentale per i moti di sussulto e beccheggio di carene monoscafo e multiscafo. L'analisi è stata condotta mediante applicazione dei codici di calcolo per la tenuta al mare appositamente sviluppati e confronto con dati sperimentali sia reperiti in letteratura sia acquisiti presso l'INSEAN. Essa ha interessato le seguenti geometrie: . Due diversi monoscafi Wigley . Due diversi catamarani Wigley . Un trimarano Wigley . Una fregata militare . Una porta container . Una unità idroceanografica costiera a catamarano. Di seguito, per ognuna di dette carene, è riportato un breve sommario descrittivo dei risultati numerici e sperimentali collezionati.
Analisi numerica e sperimentale dei moti di sussulto e di beccheggio di carene mono e multiscafo
Andrea Colagrossi
1999
Abstract
In questo rapporto sono contenuti diversi risultati riguardanti l'analisi numerica e sperimentale per i moti di sussulto e beccheggio di carene monoscafo e multiscafo. L'analisi è stata condotta mediante applicazione dei codici di calcolo per la tenuta al mare appositamente sviluppati e confronto con dati sperimentali sia reperiti in letteratura sia acquisiti presso l'INSEAN. Essa ha interessato le seguenti geometrie: . Due diversi monoscafi Wigley . Due diversi catamarani Wigley . Un trimarano Wigley . Una fregata militare . Una porta container . Una unità idroceanografica costiera a catamarano. Di seguito, per ognuna di dette carene, è riportato un breve sommario descrittivo dei risultati numerici e sperimentali collezionati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


