This Technical Report presents, for two velocities, the Uncertainty Analysis of measured and derived quantities developed on results obtained by tests performed at Insean (the Italian Ship Model Basin) on a heeled and yawed sailing yacht model of the America's Cup Class (ACC) by "partially restrained model technique". This analysis was carried out under Insean Reserch Programme 2005-2007 and July 2006 December 2007 in agreement with Luna Rossa srl., owner of the model and costumer of the previous tests. UNI CEI ENV 13005 guidelines have been followed to perform it. Results show that, for the more important derived quantity (corrected-drag), combined uncertainty interval is less than 1% of measure for all tested speeds; as regards Sum of Lateral Forces, the found composed uncertainty interval is about 2.9 %. Moreover the analysis explains the influence of each uncertainty factor: by far the most important one is the vertical thermal gradient of basin, caused by the test period (April-May), that triggers very high cross currents. The obtained results by this work show how to improve measurement technique in the future. This paper contains confidential information which cannot be divulged without the consent of the person or organization for whom has been carried out.

Questo Rapporto Tecnico riporta, per due velocità, l'Analisi d'Incertezza delle grandezze primarie e derivate, sviluppata sui risultati ottenuti con test svolti presso l'Insean (la Vasca Navale Italiana) su modelli sbandati e imbardati di barche a vela della Classe Coppa America (ACC), mediante la "tecnica del modello semivincolato". Questa analisi è stata condotta all'interno del Programma di Ricerca 2005-2007 e Luglio 2006 Dicembre 2007 in accordo con Luna Rossa srl, proprietaria del modello e committente dei test antecedenti a questo studio. Per il suo sviluppo sono state seguite le linee guida UNI CEI ENV 13005. I risultati mostrano che, per la più importante grandezza derivata (la corrected-drag), l'intervallo d'incertezza composta è minore dell'1% delle misure per tutte le velocità testate; relativamente alla Somma delle Forze laterali, l'intervallo d'incertezza composta è circa il 2.9%. L'analisi chiarisce inoltre l'influenza dei singoli fattori di incertezza: quello di gran lunga più importante è il gradiente termico verticale del bacino, dovuto al periodo nel quale sono stati eseguiti i test (aprile -maggio), che innesca fortissime correnti trasversali. I risultati ottenuti con questo lavoro aprono il campo a futuri miglioramenti nella tecnica di misura. Questo lavoro contiene informazioni riservate che non possono essere divulgate senza il consenso della persona o dell'organismo per cui è stato realizzato.

Valutazione dell'incertezza di misura nelle prove su modello di barche a vela classe coppa America "Heeled and Yawed"

Roccaldo Marco;Moriconi Alessandro;Di Memmo Alberico;Basti Roberto;
2008

Abstract

This Technical Report presents, for two velocities, the Uncertainty Analysis of measured and derived quantities developed on results obtained by tests performed at Insean (the Italian Ship Model Basin) on a heeled and yawed sailing yacht model of the America's Cup Class (ACC) by "partially restrained model technique". This analysis was carried out under Insean Reserch Programme 2005-2007 and July 2006 December 2007 in agreement with Luna Rossa srl., owner of the model and costumer of the previous tests. UNI CEI ENV 13005 guidelines have been followed to perform it. Results show that, for the more important derived quantity (corrected-drag), combined uncertainty interval is less than 1% of measure for all tested speeds; as regards Sum of Lateral Forces, the found composed uncertainty interval is about 2.9 %. Moreover the analysis explains the influence of each uncertainty factor: by far the most important one is the vertical thermal gradient of basin, caused by the test period (April-May), that triggers very high cross currents. The obtained results by this work show how to improve measurement technique in the future. This paper contains confidential information which cannot be divulged without the consent of the person or organization for whom has been carried out.
2008
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
Questo Rapporto Tecnico riporta, per due velocità, l'Analisi d'Incertezza delle grandezze primarie e derivate, sviluppata sui risultati ottenuti con test svolti presso l'Insean (la Vasca Navale Italiana) su modelli sbandati e imbardati di barche a vela della Classe Coppa America (ACC), mediante la "tecnica del modello semivincolato". Questa analisi è stata condotta all'interno del Programma di Ricerca 2005-2007 e Luglio 2006 Dicembre 2007 in accordo con Luna Rossa srl, proprietaria del modello e committente dei test antecedenti a questo studio. Per il suo sviluppo sono state seguite le linee guida UNI CEI ENV 13005. I risultati mostrano che, per la più importante grandezza derivata (la corrected-drag), l'intervallo d'incertezza composta è minore dell'1% delle misure per tutte le velocità testate; relativamente alla Somma delle Forze laterali, l'intervallo d'incertezza composta è circa il 2.9%. L'analisi chiarisce inoltre l'influenza dei singoli fattori di incertezza: quello di gran lunga più importante è il gradiente termico verticale del bacino, dovuto al periodo nel quale sono stati eseguiti i test (aprile -maggio), che innesca fortissime correnti trasversali. I risultati ottenuti con questo lavoro aprono il campo a futuri miglioramenti nella tecnica di misura. Questo lavoro contiene informazioni riservate che non possono essere divulgate senza il consenso della persona o dell'organismo per cui è stato realizzato.
Sailing Yacht
Uncertainty
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/218386
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