The main aim of the project PROSSIMA (PROpulSion StrategIes in Manoeuvrability) is to develop technologies and experimental methodologies useful to carry out free-running manoeuvrability tests with different propulsive strategies.This report is concerned with the Quality Plan. It describes the quality management operational procedures for the project

Il progetto "Studio di un sistema innovativo per le prove di manovrabilità su modello libero" - Fase 1 - PROSSIMA PROpulSion StrategIes in MAnoeuvrability) ha lo scopo di sviluppare procedure e strumentazione da utilizzare nelle prove di manovrabilità con modello libero al fine di simulare varie possibili configurazioni di apparato propulsivo, per quel che riguarda sia la valutazione dei carichi degli assi propulsivi durante le manovra standard sia le caratteristiche manovriere della nave. I risultati delle prove saranno rielaborati opportunamente in modo da poter calibrare e sviluppare modelli matematici in grado di effettuare analisi ulteriori considerando elementi non schematizzabili al lago (es. eliche a pale orientabili, automazione nave semplificata, etc.).Nel presente rapporto sono riportati il piano della qualità, la pianificazione delle attività e le interfacce tra i diversi partecipanti al progetto

Piano della Qualità dell'RTI - Progetto PROSSIMA (PROpulSion StrategIes in MAnoeuvrability)

Mauro Salvatore;Pettinelli Rosaura;Cesaroni Massimo
2009

Abstract

The main aim of the project PROSSIMA (PROpulSion StrategIes in Manoeuvrability) is to develop technologies and experimental methodologies useful to carry out free-running manoeuvrability tests with different propulsive strategies.This report is concerned with the Quality Plan. It describes the quality management operational procedures for the project
2009
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
Il progetto "Studio di un sistema innovativo per le prove di manovrabilità su modello libero" - Fase 1 - PROSSIMA PROpulSion StrategIes in MAnoeuvrability) ha lo scopo di sviluppare procedure e strumentazione da utilizzare nelle prove di manovrabilità con modello libero al fine di simulare varie possibili configurazioni di apparato propulsivo, per quel che riguarda sia la valutazione dei carichi degli assi propulsivi durante le manovra standard sia le caratteristiche manovriere della nave. I risultati delle prove saranno rielaborati opportunamente in modo da poter calibrare e sviluppare modelli matematici in grado di effettuare analisi ulteriori considerando elementi non schematizzabili al lago (es. eliche a pale orientabili, automazione nave semplificata, etc.).Nel presente rapporto sono riportati il piano della qualità, la pianificazione delle attività e le interfacce tra i diversi partecipanti al progetto
Free-running unmanned self-propelled model tests
Ship manoeuvrability
Sistema per la Gestione della Qualità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/221041
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact