This report describes the project for the construction of a universal joint for use on models of hull for sea keeping trials. The coupling is able to detect the angles of oscillation associated with the roll, yaw and pitch motions. With the insertion of additional elements in the device the advancing drag of the model can also detect. The versatility of the whole is completed by the possibility to block the degrees of freedom of roll and yaw independently.

In questo rapporto viene descritto il progetto per la costruzione di un giunto cardanico da utilizzare su modelli di carena per prove sperimentali di tenuta al mare. Il giunto è in grado di rilevare gli angoli di oscillazione associati ai moti di rollio, di imbardata e di beccheggio. Con l'inserzione di elementi addizionali il dispositivo può rilevare anche la resistenza all'avanzamento del modello. La versatilità dell'insieme è completata dalla possibilità di bloccare i moti di rollio e di imbardata in modo indipendente.

SOSPENSIONE CARDANICA PER MOTI DI CARENA: SNODO PER PROVE DI TENUTA AL MARE

Fabbri Luigi;Agostini Carlo;Moret Mauro
2002

Abstract

This report describes the project for the construction of a universal joint for use on models of hull for sea keeping trials. The coupling is able to detect the angles of oscillation associated with the roll, yaw and pitch motions. With the insertion of additional elements in the device the advancing drag of the model can also detect. The versatility of the whole is completed by the possibility to block the degrees of freedom of roll and yaw independently.
2002
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
In questo rapporto viene descritto il progetto per la costruzione di un giunto cardanico da utilizzare su modelli di carena per prove sperimentali di tenuta al mare. Il giunto è in grado di rilevare gli angoli di oscillazione associati ai moti di rollio, di imbardata e di beccheggio. Con l'inserzione di elementi addizionali il dispositivo può rilevare anche la resistenza all'avanzamento del modello. La versatilità dell'insieme è completata dalla possibilità di bloccare i moti di rollio e di imbardata in modo indipendente.
Idrodinamica Navale
Tenuta al Mare
Sicurezza della Navigazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/221056
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