Il presente lavoro sintetizza un'attività di ricerca svolta in collaborazione fra CNR - ISEM e Dipartimento di Meccanica e Costruzione delle macchine dell'Università di Genova, finalizzata allo studio delle problematiche storico-tecnologiche delle macchine utilizzate in ambito teatrale. La presente monografia è stata redatta a supporto dell'omonimo evento che si è svolto a Genova, presso il Teatro Carlo Felice dal 9 ottobre al 15 novembre 2008. La macchina scenica rappresenta, di fatto, un mondo nascosto allo spettatore: si tratta di un mondo che congiunge arte e tecnica, fantasia e pratica. Qui si fa riferimento alla macchina scenica del Teatro Carlo Felice di Genova, un grande teatro lirico preso come esempio concreto per lo studio dell'evoluzione della macchina scenica e dei suoi componenti tecnici e delle innumerevoli possibilità che strutture di questo tipo possono offrire all'artista, al regista e allo scenografo. Obbiettivo della ricerca era la ricostruzione storica delle componenti meccaniche utilizzate nel teatro e la loro evoluzione, completata dallo studio teorico dei movimenti e dei principi meccanici e fisici che li permettono. Nella mostra sono stati esposti i primi risultati della ricerca con lo scopo di svelare e mostrare al grande pubblico il "motore" spettacolo dal vivo.
Il mondo nascosto delle macchine teatrali
Grazia Biorci;
2009
Abstract
Il presente lavoro sintetizza un'attività di ricerca svolta in collaborazione fra CNR - ISEM e Dipartimento di Meccanica e Costruzione delle macchine dell'Università di Genova, finalizzata allo studio delle problematiche storico-tecnologiche delle macchine utilizzate in ambito teatrale. La presente monografia è stata redatta a supporto dell'omonimo evento che si è svolto a Genova, presso il Teatro Carlo Felice dal 9 ottobre al 15 novembre 2008. La macchina scenica rappresenta, di fatto, un mondo nascosto allo spettatore: si tratta di un mondo che congiunge arte e tecnica, fantasia e pratica. Qui si fa riferimento alla macchina scenica del Teatro Carlo Felice di Genova, un grande teatro lirico preso come esempio concreto per lo studio dell'evoluzione della macchina scenica e dei suoi componenti tecnici e delle innumerevoli possibilità che strutture di questo tipo possono offrire all'artista, al regista e allo scenografo. Obbiettivo della ricerca era la ricostruzione storica delle componenti meccaniche utilizzate nel teatro e la loro evoluzione, completata dallo studio teorico dei movimenti e dei principi meccanici e fisici che li permettono. Nella mostra sono stati esposti i primi risultati della ricerca con lo scopo di svelare e mostrare al grande pubblico il "motore" spettacolo dal vivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.