Sono presentati i risultati del programma di prove eseguiti sul modello in scala 1:3 di barca a vela C.2450 (TH30A) di Classe Coppa America, al fine di determinarne le caratteristiche idrodinamiche al rimorchio in acqua calma. Il modello appartiene all'ultima generazione di scafi disegnati per la sfida di PRADA alla Coppa America 2003, al fine di scegliere il miglior scafo da far gareggiare. La tecnica sperimentale utilizzata è quella del modello parzialmente vincolato. Il modello è libero nel moto di sussulto e beccheggio e vincolato in tutti gli altri moti. Sono state effettuate prove sul modello, allestito con le appendici standard mobili, in assetto dritto ed in assetto sbandato con angolo di deriva. Essendo l'obiettivo finale quello di effettuare graduatorie di merito anche tra scafi con piccole differenze di forma, l'accuratezza della sperimentazione ha raggiunto valori anche dello 0.5%.

Tank tests on ACC Yacht models for PRADA Challenge 2003, TR No. 1/2450

2002

Abstract

Sono presentati i risultati del programma di prove eseguiti sul modello in scala 1:3 di barca a vela C.2450 (TH30A) di Classe Coppa America, al fine di determinarne le caratteristiche idrodinamiche al rimorchio in acqua calma. Il modello appartiene all'ultima generazione di scafi disegnati per la sfida di PRADA alla Coppa America 2003, al fine di scegliere il miglior scafo da far gareggiare. La tecnica sperimentale utilizzata è quella del modello parzialmente vincolato. Il modello è libero nel moto di sussulto e beccheggio e vincolato in tutti gli altri moti. Sono state effettuate prove sul modello, allestito con le appendici standard mobili, in assetto dritto ed in assetto sbandato con angolo di deriva. Essendo l'obiettivo finale quello di effettuare graduatorie di merito anche tra scafi con piccole differenze di forma, l'accuratezza della sperimentazione ha raggiunto valori anche dello 0.5%.
2002
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
Barche a vela
Coppa America
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/221282
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