Questa pubblicazione descrive le basi teoriche e metodologiche del progetto Ludoteca .it. Nella prima parte sono riportati dati recenti sul rapporto tra media digitali e minori, con particolare attenzione alle abitudini e modalità di fruizione. Si approfondisce in seguito il concetto di "nativo digitale", soprattutto dal punto di vista degli stili di apprendimento. La pubblicazione affronta quindi il difficile tema del rapporto tra scuola e media digitali, con riferimento alla situazione attuale, cercando di individuare il ruolo della Ludoteca nel processo di modernizzazione, non solo dei contenuti ma anche degli strumenti. Infine, dopo aver descritto le caratteristiche della prima fase di attività nelle classi (anno 2011-2012), si introduce il progetto Ludoteca 2.0, che prevede l'utilizzo di tablet a supporto delle attività didattiche.
Ludoteca .it: dalla fase 1.0 alla fase 2.0. - Metodi e strumenti
Giorgia Bassi;Beatrice Lami;Gian Mario Scanu
2014
Abstract
Questa pubblicazione descrive le basi teoriche e metodologiche del progetto Ludoteca .it. Nella prima parte sono riportati dati recenti sul rapporto tra media digitali e minori, con particolare attenzione alle abitudini e modalità di fruizione. Si approfondisce in seguito il concetto di "nativo digitale", soprattutto dal punto di vista degli stili di apprendimento. La pubblicazione affronta quindi il difficile tema del rapporto tra scuola e media digitali, con riferimento alla situazione attuale, cercando di individuare il ruolo della Ludoteca nel processo di modernizzazione, non solo dei contenuti ma anche degli strumenti. Infine, dopo aver descritto le caratteristiche della prima fase di attività nelle classi (anno 2011-2012), si introduce il progetto Ludoteca 2.0, che prevede l'utilizzo di tablet a supporto delle attività didattiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.