The aim of the project is to study experiences undertaken in the introduction of ICT within humanities courses at university. This entails examination of the methodological aspects of integrated learning, with special focus on collaborative learning. The project will also see the design and implementation of a number of initiatives dealing with the introduction of ICT in graduate and post-graduate courses.

Scopo dell'unità operativa è lo studio di esperienze di introduzione alle ICT nella didattica universitaria per lauree "deboli". Vengono affrontati gli aspetti metodologici della formazione integrata con particolare riferimento all'apprendimento collaborativo; vengono inoltre sviluppati e sperimentati vari interventi di introduzione alle tecnologie della comunicazione e dell'informazione nell'ambito di corsi universitari e di specializzazione post-universitaria. Nell'ambito del progetto l'U.O. ITD ha approfondito il concetto di presenza sociale nel contesto della comunicazione in rete: l'insieme di relazioni che incidono sulla costruzione dell'identità individuale e di gruppo, sulla definizione dei ruoli in una comunità d'apprendimento e che sono intimamente legati con le dinamiche dei processi d'apprendimento sociale. La ricerca mirava a fornire risposte a domande del tipo: 1)quali atteggiamenti vengono adottati dai partecipanti ad un corso in rete nei confronti delle tecnologie e delle metodologie dell'online? Quali sono le loro percezioni dell'efficacia del metodo basato sull'apprendimento collaborativo? 2)Come mutano gli atteggiamenti nei confronti delle tecnologie e delle metodologie dell'online in seguito alla partecipazione ad un corso in rete, in funzione delle soluzioni organizzative, metodologiche e tecnologiche adottate nel corso? 3)Con quali modalità e in che misura sfera cognitiva e sfera emotiva si intrecciano sinergicamente in contesti di apprendimento in rete? Quali modalità comunicative e strumenti tecnologici sono in grado di sostenere al meglio questa sinergia? I risultati di questa indagine teorica hanno consentito l'elaborazione di criteri di progettazione, gestione e validazione di interventi di apprendimento in rete, criteri che sono stati successivamente applicati e verificati in situazioni reali. Sono stati identificati, in particolare, alcuni indicatori del concetto di presenza sociale nei corsi in rete, evidenziandone le dipendenze dalle variabili organizzative, gestionali e strutturali che intervengono nella progettazione. È stato inoltre approfondito il concetto di struttura sociale di un corso online, connotato da informazioni quali la natura e le dimensioni dei gruppi di lavoro, i relativi flussi di comunicazione e i ruoli dei partecipanti. Sono state individuate strutture sociali adeguate agli obiettivi di apprendimento desiderati, e sono stati proposti alcuni modelli di strutture sociali valutandone le condizioni di applicabilità sulla base di una analisi retrospettiva dei corsi in cui sono stati impiegati. Le riflessioni elaborate nell'ambito della ricerca sono state riportate in numerose pubblicazioni e convegni scientifici, di portata sia internazionale che nazionale, e hanno contribuito ad arricchire con opportune indicazioni metodologiche vari processi formativi di insegnanti e formatori.

Web Learning per la qualità del capitale umano

Stefania Manca
2002

Abstract

The aim of the project is to study experiences undertaken in the introduction of ICT within humanities courses at university. This entails examination of the methodological aspects of integrated learning, with special focus on collaborative learning. The project will also see the design and implementation of a number of initiatives dealing with the introduction of ICT in graduate and post-graduate courses.
2002
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Scopo dell'unità operativa è lo studio di esperienze di introduzione alle ICT nella didattica universitaria per lauree "deboli". Vengono affrontati gli aspetti metodologici della formazione integrata con particolare riferimento all'apprendimento collaborativo; vengono inoltre sviluppati e sperimentati vari interventi di introduzione alle tecnologie della comunicazione e dell'informazione nell'ambito di corsi universitari e di specializzazione post-universitaria. Nell'ambito del progetto l'U.O. ITD ha approfondito il concetto di presenza sociale nel contesto della comunicazione in rete: l'insieme di relazioni che incidono sulla costruzione dell'identità individuale e di gruppo, sulla definizione dei ruoli in una comunità d'apprendimento e che sono intimamente legati con le dinamiche dei processi d'apprendimento sociale. La ricerca mirava a fornire risposte a domande del tipo: 1)quali atteggiamenti vengono adottati dai partecipanti ad un corso in rete nei confronti delle tecnologie e delle metodologie dell'online? Quali sono le loro percezioni dell'efficacia del metodo basato sull'apprendimento collaborativo? 2)Come mutano gli atteggiamenti nei confronti delle tecnologie e delle metodologie dell'online in seguito alla partecipazione ad un corso in rete, in funzione delle soluzioni organizzative, metodologiche e tecnologiche adottate nel corso? 3)Con quali modalità e in che misura sfera cognitiva e sfera emotiva si intrecciano sinergicamente in contesti di apprendimento in rete? Quali modalità comunicative e strumenti tecnologici sono in grado di sostenere al meglio questa sinergia? I risultati di questa indagine teorica hanno consentito l'elaborazione di criteri di progettazione, gestione e validazione di interventi di apprendimento in rete, criteri che sono stati successivamente applicati e verificati in situazioni reali. Sono stati identificati, in particolare, alcuni indicatori del concetto di presenza sociale nei corsi in rete, evidenziandone le dipendenze dalle variabili organizzative, gestionali e strutturali che intervengono nella progettazione. È stato inoltre approfondito il concetto di struttura sociale di un corso online, connotato da informazioni quali la natura e le dimensioni dei gruppi di lavoro, i relativi flussi di comunicazione e i ruoli dei partecipanti. Sono state individuate strutture sociali adeguate agli obiettivi di apprendimento desiderati, e sono stati proposti alcuni modelli di strutture sociali valutandone le condizioni di applicabilità sulla base di una analisi retrospettiva dei corsi in cui sono stati impiegati. Le riflessioni elaborate nell'ambito della ricerca sono state riportate in numerose pubblicazioni e convegni scientifici, di portata sia internazionale che nazionale, e hanno contribuito ad arricchire con opportune indicazioni metodologiche vari processi formativi di insegnanti e formatori.
comunità virtuali
apprendimento
apprendimento collaborativo
tecnologie della comunicazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/223020
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact