In questa lavoro viene studiato il problema della previsione dei carichi e dei moti indotti da sistemi ondosi su una nave in avanzamento (tenuta al mare). Il fenomeno idrodinamico viene analizzato mediante lo schema di fluido non viscoso in moto irrotazionale e conduce ad un problema ai valori iniziali per l'equazione di Laplace, accoppiato con quello del moto della nave, caratterizzato da una forte non linearità a dovuta alla presenza di frontiere mobili (la superficie della carena e l'interfaccia aria-acqua). In questo contesto vengono sviluppati due approcci: il primo nel dominio della frequenza ed il secondo nel dominio del tempo. Per entrambe le formulazioni sono stati implementati codici di calcolo ed è stata ottenuta una ampia serie di risultati per carene di nave di complessità geometrica crescente. Per questi metodi appare importante lo sviluppo di tecniche di soluzione delle equazioni integrali che da un lato ne accelerino la convergenza (elementi di ordine superiore) e dall'altro riducano i tempi di calcolo. Anche per questi aspetti è doveroso suggerire un ulteriore sviluppo dell'attività per poter proporre i modelli 3D efficaci e alla portata del progettista.

Modelli idrodinamici per la verifica della dinamica di navi in avanzamento

Andrea Colagrossi
1998

Abstract

In questa lavoro viene studiato il problema della previsione dei carichi e dei moti indotti da sistemi ondosi su una nave in avanzamento (tenuta al mare). Il fenomeno idrodinamico viene analizzato mediante lo schema di fluido non viscoso in moto irrotazionale e conduce ad un problema ai valori iniziali per l'equazione di Laplace, accoppiato con quello del moto della nave, caratterizzato da una forte non linearità a dovuta alla presenza di frontiere mobili (la superficie della carena e l'interfaccia aria-acqua). In questo contesto vengono sviluppati due approcci: il primo nel dominio della frequenza ed il secondo nel dominio del tempo. Per entrambe le formulazioni sono stati implementati codici di calcolo ed è stata ottenuta una ampia serie di risultati per carene di nave di complessità geometrica crescente. Per questi metodi appare importante lo sviluppo di tecniche di soluzione delle equazioni integrali che da un lato ne accelerino la convergenza (elementi di ordine superiore) e dall'altro riducano i tempi di calcolo. Anche per questi aspetti è doveroso suggerire un ulteriore sviluppo dell'attività per poter proporre i modelli 3D efficaci e alla portata del progettista.
1998
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
978-88-7617-021-8
Seakeeping
tenuta al mare
Metodo agli elementi di contorno
Metodi a potenziale
free-surface flow
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/223488
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact