Questo progetto aveva l'obiettivo di avviare una ricognizione teorico-sperimentale sul possibile contributo di codici multimediali allo sviluppo di capacità di scrittura "adulte" (sintesi, espansione, strutturazione di testi, ..); e di definire le caratteristiche di un ambiente software di apprendimento che sfrutti le potenzialità multimediali del computer per facilitare, attraverso l'uso integrato di codici diversi, l'acquisizione di competenze di scrittura. L'attività si è fondata largamente su precedenti esperienze di sviluppo e di uso di software per l'educazione linguistica e sull'analisi di esperienze presenti in letteratura e ha portato ad una prima definizione di requisiti per una versione multimediale dell'ambiente WordProf, un ambiente-palestra per l'apprendimento della scrittura sviluppato dall'Istituto da oltre dieci anni e largamente diffuso nella scuola italiana.

LWL

Maria Ferraris
1999

Abstract

Questo progetto aveva l'obiettivo di avviare una ricognizione teorico-sperimentale sul possibile contributo di codici multimediali allo sviluppo di capacità di scrittura "adulte" (sintesi, espansione, strutturazione di testi, ..); e di definire le caratteristiche di un ambiente software di apprendimento che sfrutti le potenzialità multimediali del computer per facilitare, attraverso l'uso integrato di codici diversi, l'acquisizione di competenze di scrittura. L'attività si è fondata largamente su precedenti esperienze di sviluppo e di uso di software per l'educazione linguistica e sull'analisi di esperienze presenti in letteratura e ha portato ad una prima definizione di requisiti per una versione multimediale dell'ambiente WordProf, un ambiente-palestra per l'apprendimento della scrittura sviluppato dall'Istituto da oltre dieci anni e largamente diffuso nella scuola italiana.
1999
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
LWL
sviluppo software
innovazione educativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/223775
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact