E' stato allestito un laboratorio dove bambini/e delle elementari e medie si sono cimentati nella costruzione di modelli di particelle virali. Utilizzando materiali appropriati all'età, ciascun partecipante ha costruito un modello di virus (particella icosaedrica) che ha poi portato con sé. La costruzione è stata fatta dai più piccoli con cartoncini prestampati, forbici, colla, pennarelli non tossici per colorare le facce dell'icosaedro. Per i bambini/ragazzi delle medie si è proposta la costruzione usando fili metallici avvolti da materiale flessibile (tipo scovolini da modellismo), da piegare a mano, e cannucce di plastica, per costruire un profilo icosaedrico. Per entrambe le fasce di età gli animatori hanno effettuato dimostrazioni teorico-pratiche delle strutture tridimensionali proposte. L'accesso al laboratorio è stato preceduto da un percorso/mostra per introdurre i bambini (e gli accompagnatori) al mondo dell'infinitamente piccolo. In mostra sono state esposte fotografie di particelle virali al microscopio elettronico e modelli tridimensionali di particelle virali, accompagnati da poster esplicativi. I visitatori, bambini e adulti, hanno potuto fare esperienza di cosa significhi ingrandimento attraverso l'uso (mediato da un operatore) di un microscopio ottico le cui immagini erano visibili, tramite telecamera, su un monitor.

Le simmetrie dell'infinitamente piccolo- Costruiamo insieme modelli di virus

Caciagli P;Ciuffo M;Cerro D;Marian D;Masenga V;Miozzi L
2011

Abstract

E' stato allestito un laboratorio dove bambini/e delle elementari e medie si sono cimentati nella costruzione di modelli di particelle virali. Utilizzando materiali appropriati all'età, ciascun partecipante ha costruito un modello di virus (particella icosaedrica) che ha poi portato con sé. La costruzione è stata fatta dai più piccoli con cartoncini prestampati, forbici, colla, pennarelli non tossici per colorare le facce dell'icosaedro. Per i bambini/ragazzi delle medie si è proposta la costruzione usando fili metallici avvolti da materiale flessibile (tipo scovolini da modellismo), da piegare a mano, e cannucce di plastica, per costruire un profilo icosaedrico. Per entrambe le fasce di età gli animatori hanno effettuato dimostrazioni teorico-pratiche delle strutture tridimensionali proposte. L'accesso al laboratorio è stato preceduto da un percorso/mostra per introdurre i bambini (e gli accompagnatori) al mondo dell'infinitamente piccolo. In mostra sono state esposte fotografie di particelle virali al microscopio elettronico e modelli tridimensionali di particelle virali, accompagnati da poster esplicativi. I visitatori, bambini e adulti, hanno potuto fare esperienza di cosa significhi ingrandimento attraverso l'uso (mediato da un operatore) di un microscopio ottico le cui immagini erano visibili, tramite telecamera, su un monitor.
2011
VIROLOGIA VEGETALE
Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante - IPSP
Virologia vegetale
Microscopia Elettronica; Ultrastruttura; Divulgazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/224166
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact