GaLA - Games and Learning Alliance is the Network of Excellence (NoE) on Serious Games funded by the European Union in FP7 - IST ICT, Technology Enhanced Learning.GaLA gathers the cutting-the-edge European Research & Development organizations on Serious Games, involving 31 partners from 14 countries. Partnership involves universities, research centers, and developer and education industries. Objectives The GaLA motivation stems from the acknowledgment of the potentiality of Serious Games (SGs) for education and training and the need to address the challenges of the main stakeholders of the SGs European landscape (users, researchers, developers/industry, educators). GaLA aims to shape the scientific community and build a European Virtual Research Centre aimed at gathering, integrating, harmonizing and coordinating research on SGs and disseminating knowledge, best practices and tools as a reference point at an international level. The other key focuses of the project are: the support to deployment in the actual educational and training settings; the fostering of innovation and knowledge transfer through research-business dialogue; the development high-quality didactics on SG by promoting and supporting courses at Master and PhD level.

GaLA - Games and Learning Alliance è la rete di eccellenza (NoE) sui Serious Games finanziata dall'Unione europea nel FP7 - IST ICT, Technology Enhanced Learning. GaLA raccoglie un ventaglio di organizzazioni europee di ricerca e sviluppo su Serious Games, coinvolgendo 31 partner di 14 paesi.La partnership coinvolge università, centri di ricerca e industrie di sviluppo e formazione. Obiettivi GaLA nasce dal riconoscimento delle potenzialità dei Serious Games (SGS) nell'istruzione e nella formazione e dalla necessità, dei principali stakeholder, di affrontare le sfide del panorama europeo dei SG (utenti, ricercatori, sviluppatori / industria, educatori). GaLA mira, a formare la comunità scientifica e a costruire un Centro di ricerca europeo virtuale destinato a raccogliere, integrare, armonizzare e coordinare la ricerca sui SGS , alla diffusione delle conoscenze, best practice e strumenti e a diventare punto di riferimento a livello internazionale. Altri punti focali del progetto sono: il sostegno alla diffusione delle impostazioni attuali di istruzione e formazione, la promozione dell'innovazione e del trasferimento di conoscenza attraverso il dialogo fra ricerca e impresa, lo sviluppo di SG didattici di alta qualità , promuovendo e sostenendo corsi di Master e Dottorati di Ricerca. Altri punti focali del progetto sono: il sostegno alla diffusione delle impostazioni attuali in contesti educativi e della formazione professionale, la promozione dell'innovazione e del trasferimento di conoscenze attraverso il dialogo fra ricerca e impresa, lo sviluppo di SG didattici di alta qualità , promuovendo e sostenendo corsi di Master e di Dottorato di Ricerca

GaLA - Games and Learning Alliance

2010

Abstract

GaLA - Games and Learning Alliance is the Network of Excellence (NoE) on Serious Games funded by the European Union in FP7 - IST ICT, Technology Enhanced Learning.GaLA gathers the cutting-the-edge European Research & Development organizations on Serious Games, involving 31 partners from 14 countries. Partnership involves universities, research centers, and developer and education industries. Objectives The GaLA motivation stems from the acknowledgment of the potentiality of Serious Games (SGs) for education and training and the need to address the challenges of the main stakeholders of the SGs European landscape (users, researchers, developers/industry, educators). GaLA aims to shape the scientific community and build a European Virtual Research Centre aimed at gathering, integrating, harmonizing and coordinating research on SGs and disseminating knowledge, best practices and tools as a reference point at an international level. The other key focuses of the project are: the support to deployment in the actual educational and training settings; the fostering of innovation and knowledge transfer through research-business dialogue; the development high-quality didactics on SG by promoting and supporting courses at Master and PhD level.
2010
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
GaLA - Games and Learning Alliance è la rete di eccellenza (NoE) sui Serious Games finanziata dall'Unione europea nel FP7 - IST ICT, Technology Enhanced Learning. GaLA raccoglie un ventaglio di organizzazioni europee di ricerca e sviluppo su Serious Games, coinvolgendo 31 partner di 14 paesi.La partnership coinvolge università, centri di ricerca e industrie di sviluppo e formazione. Obiettivi GaLA nasce dal riconoscimento delle potenzialità dei Serious Games (SGS) nell'istruzione e nella formazione e dalla necessità, dei principali stakeholder, di affrontare le sfide del panorama europeo dei SG (utenti, ricercatori, sviluppatori / industria, educatori). GaLA mira, a formare la comunità scientifica e a costruire un Centro di ricerca europeo virtuale destinato a raccogliere, integrare, armonizzare e coordinare la ricerca sui SGS , alla diffusione delle conoscenze, best practice e strumenti e a diventare punto di riferimento a livello internazionale. Altri punti focali del progetto sono: il sostegno alla diffusione delle impostazioni attuali di istruzione e formazione, la promozione dell'innovazione e del trasferimento di conoscenza attraverso il dialogo fra ricerca e impresa, lo sviluppo di SG didattici di alta qualità , promuovendo e sostenendo corsi di Master e Dottorati di Ricerca. Altri punti focali del progetto sono: il sostegno alla diffusione delle impostazioni attuali in contesti educativi e della formazione professionale, la promozione dell'innovazione e del trasferimento di conoscenze attraverso il dialogo fra ricerca e impresa, lo sviluppo di SG didattici di alta qualità , promuovendo e sostenendo corsi di Master e di Dottorato di Ricerca
serious games
education
NoE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/224233
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact