Un'opera d'arte nasconde tantissimi segreti. Cosa succede quando incontra la tecnologia? Nel laboratorio organizzato all'interno di Internet Festival 2014, Maurizio Masieri - ricercatore all'Istituto per i beni archeologici e monumentali del Cnr di Lecce - ci introduce nel mondo delle opere d'arte e ci spiega come gli strumenti tecnologici possono svelare l'arte "nascosta": portarci oltre il "visibile" e permetterci di capire cosa nascondono quadri e dipinti, analizzarne gli elementi e cercare possibili soluzioni per eventuali restauri. "Cerchiamo di capire qual è stata la 'tavolozza' usata dall'artista per il suo quadro" ci informa lo studioso dell'Ibam-Cnr. "Possiamo scoprire moltissime cose attraverso le ultime tecnologie non distruttive, come il microscopio elettronico a scansione e la fluorescenza a raggi X, che ci permettono di analizzare il dipinto e di riconoscere i pigmenti utilizzati dal pittore. Questi elementi, una volta scoperti, sono importantissimi per poter dare indicazioni ai restauratori e alle sovraintendenze per intervenire, di conseguenza, in maniera adeguata sull'opera in questione e nel pieno rispetto del lavoro dell'artista".
L'arte celata
Francesca Nicolini;Mario Marinai;Paolo Gentili;Stefano Groppioni;Mauro Balestri;Giuliano Kraft;Francesco Gianetti
2014
Abstract
Un'opera d'arte nasconde tantissimi segreti. Cosa succede quando incontra la tecnologia? Nel laboratorio organizzato all'interno di Internet Festival 2014, Maurizio Masieri - ricercatore all'Istituto per i beni archeologici e monumentali del Cnr di Lecce - ci introduce nel mondo delle opere d'arte e ci spiega come gli strumenti tecnologici possono svelare l'arte "nascosta": portarci oltre il "visibile" e permetterci di capire cosa nascondono quadri e dipinti, analizzarne gli elementi e cercare possibili soluzioni per eventuali restauri. "Cerchiamo di capire qual è stata la 'tavolozza' usata dall'artista per il suo quadro" ci informa lo studioso dell'Ibam-Cnr. "Possiamo scoprire moltissime cose attraverso le ultime tecnologie non distruttive, come il microscopio elettronico a scansione e la fluorescenza a raggi X, che ci permettono di analizzare il dipinto e di riconoscere i pigmenti utilizzati dal pittore. Questi elementi, una volta scoperti, sono importantissimi per poter dare indicazioni ai restauratori e alle sovraintendenze per intervenire, di conseguenza, in maniera adeguata sull'opera in questione e nel pieno rispetto del lavoro dell'artista".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.