Le tecnologie del linguaggio presentano oggi un potenziale innovativo nelle strategie di insegnamento e apprendimento nella scuola e "sono il prodotto della ricerca della linguistica computazionale, e servono per creare un ponte tra i testi, le conoscenze e le strutture linguistiche sottostanti ad essi". A dirlo è Simonetta Montemagni, direttore dell'Istituto di Linguistica Computazionale "Antonio Zampolli" di Pisa (Ilc-Cnr), che ha tenuto all'interno dell'Internet Festival un convegno dal titolo "Computer che insegnano, computer che imparano". "Le tecnologie del linguaggio possono essere utilizzate in tanti modi all'interno della scuola e possono aiutare nella personalizzazione dei percorsi didattici".

Computer che insegnano e... imparano!

Francesca Nicolini;Francesco Gianetti;Gino Silvatici
2014

Abstract

Le tecnologie del linguaggio presentano oggi un potenziale innovativo nelle strategie di insegnamento e apprendimento nella scuola e "sono il prodotto della ricerca della linguistica computazionale, e servono per creare un ponte tra i testi, le conoscenze e le strutture linguistiche sottostanti ad essi". A dirlo è Simonetta Montemagni, direttore dell'Istituto di Linguistica Computazionale "Antonio Zampolli" di Pisa (Ilc-Cnr), che ha tenuto all'interno dell'Internet Festival un convegno dal titolo "Computer che insegnano, computer che imparano". "Le tecnologie del linguaggio possono essere utilizzate in tanti modi all'interno della scuola e possono aiutare nella personalizzazione dei percorsi didattici".
2014
Istituto di informatica e telematica - IIT
Internet
Registro .it
Internet Festival
evento
Cnr
area della ricerca di Pisa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/225933
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact