The restoration of the boveda baroque Cathedral of Valencia and the curiosity of research have led to the discovery of the Angels exceptional musicians, who were painted between 1472 and 1478, by Paolo di San Francesco Pagano Leocadio and two Italian painters that Rodrigo Borgia had wanted with him on the trip to Valencia 1471 For over three hundred years had been hidden , covered by the seventeenth-century baroque structure . Discovered in 2004, were restored by Carmen Pérez García and the Institut de Valencià Conservació ; in January 2007 was organized to decide their fate , a conference in the Monastery of San Miguel de los Reyes of Valencia. It was decided then that the angels were freed and the Baroque time would definitely be removed. During the meeting, the proposal was also an exhibition in Rome Angels and a conference , it was a moment of encounter between scholars of different sensitivities and that would lead to a better understanding of what has been revealed as one of the first grandiose projections outside d ' Italian culture Italian Renaissance figurative . The conference in Rome has revived and gave answers to the many questions that unexpected reappearance of the frescoes had posed : has recomposed the artistic biographies of the two artists ; has verified the significance of the commission of Rodrigo Borgia and the Chapter of the cathedral ; analyzed the costumes of angels and musical instruments depicted ; investigated the luck of the frescoes in the figurative ( and not only) in Spain ; illustrated the delicate phases of the restoration , the choices made to achieve it, the difficulties faced . The frescoes of the Cathedral were a time of the meeting, in the fifteenth century , between the Italian and Spanish cultures and relations between the Spanish company and the Italian company ; reappeared , have resulted in our day a happy meeting of the Italian culture and Spanish , as witnessed by this volume

Il restauro della boveda barocca della Cattedrale di Valencia e la curiosità della ricerca hanno permesso l'eccezionale scoperta degli Angeli musicanti, che erano stati affrescati tra 1472 e 1478, da Paolo di San Leocadio e Francesco Pagano, due pittori italiani che Rodrigo Borgia aveva voluto con sé nel viaggio a Valencia del 1471. Per oltre trecento anni erano rimasti nascosti, ricoperti dalla seicentesca struttura barocca. Scoperti nel 2004, sono stati restaurati da Carmen Pérez García e dall'Institut Valencià de Conservació; nel gennaio 2007 era stato organizzato, per decidere del loro destino, un convegno nel Monastero di San Miguel de los Reyes di Valencia. Venne stabilito in quell'occasione che gli angeli sarebbero stati liberati e la volta barocca sarebbe stata definitivamente rimossa. Durante l'incontro fu proposta anche una mostra a Roma sugli Angeli e un convegno, che fosse un momento d'incontro tra studiosi di sensibilità diverse e che portasse ad una migliore comprensione di quella che si è rivelata come una delle prime grandiose proiezioni fuori d'Italia della cultura figurativa rinascimentale italiana. Il Convegno di Roma ha riproposto e ha dato risposte alle tante domande che l'inaspettata riapparizione degli affreschi aveva posto: ha ricomposto le biografie artistiche dei due pittori; ha verificato il significato della committenza di Rodrigo Borgia e del Capitolo della cattedrale; ha analizzato i costumi degli angeli e gli strumenti musicali raffigurati; ha indagato la fortuna degli affreschi nella cultura figurativa (e non solo) in Spagna; ha illustrato le delicate fasi del restauro, le scelte operate per realizzarlo, le difficoltà affrontate. Gli affreschi della Cattedrale sono stati un momento dell'incontro, nel Quattrocento, tra le culture italiana e spagnola e delle relazioni tra la società spagnola e la società italiana; riapparsi, hanno provocato ai nostri giorni un felice incontro della cultura italiana e di quella spagnola, testimoniato da questo volume

Rinascimento italiano e committenza valenzana. Gli angeli musicanti della cattedrale di Valencia. Atti del Convegno Internazionale, Roma, 24-26 gennaio 2008

Oliva AM;
2011

Abstract

The restoration of the boveda baroque Cathedral of Valencia and the curiosity of research have led to the discovery of the Angels exceptional musicians, who were painted between 1472 and 1478, by Paolo di San Francesco Pagano Leocadio and two Italian painters that Rodrigo Borgia had wanted with him on the trip to Valencia 1471 For over three hundred years had been hidden , covered by the seventeenth-century baroque structure . Discovered in 2004, were restored by Carmen Pérez García and the Institut de Valencià Conservació ; in January 2007 was organized to decide their fate , a conference in the Monastery of San Miguel de los Reyes of Valencia. It was decided then that the angels were freed and the Baroque time would definitely be removed. During the meeting, the proposal was also an exhibition in Rome Angels and a conference , it was a moment of encounter between scholars of different sensitivities and that would lead to a better understanding of what has been revealed as one of the first grandiose projections outside d ' Italian culture Italian Renaissance figurative . The conference in Rome has revived and gave answers to the many questions that unexpected reappearance of the frescoes had posed : has recomposed the artistic biographies of the two artists ; has verified the significance of the commission of Rodrigo Borgia and the Chapter of the cathedral ; analyzed the costumes of angels and musical instruments depicted ; investigated the luck of the frescoes in the figurative ( and not only) in Spain ; illustrated the delicate phases of the restoration , the choices made to achieve it, the difficulties faced . The frescoes of the Cathedral were a time of the meeting, in the fifteenth century , between the Italian and Spanish cultures and relations between the Spanish company and the Italian company ; reappeared , have resulted in our day a happy meeting of the Italian culture and Spanish , as witnessed by this volume
2011
Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea - ISEM
978-88-89190-82-1
Il restauro della boveda barocca della Cattedrale di Valencia e la curiosità della ricerca hanno permesso l'eccezionale scoperta degli Angeli musicanti, che erano stati affrescati tra 1472 e 1478, da Paolo di San Leocadio e Francesco Pagano, due pittori italiani che Rodrigo Borgia aveva voluto con sé nel viaggio a Valencia del 1471. Per oltre trecento anni erano rimasti nascosti, ricoperti dalla seicentesca struttura barocca. Scoperti nel 2004, sono stati restaurati da Carmen Pérez García e dall'Institut Valencià de Conservació; nel gennaio 2007 era stato organizzato, per decidere del loro destino, un convegno nel Monastero di San Miguel de los Reyes di Valencia. Venne stabilito in quell'occasione che gli angeli sarebbero stati liberati e la volta barocca sarebbe stata definitivamente rimossa. Durante l'incontro fu proposta anche una mostra a Roma sugli Angeli e un convegno, che fosse un momento d'incontro tra studiosi di sensibilità diverse e che portasse ad una migliore comprensione di quella che si è rivelata come una delle prime grandiose proiezioni fuori d'Italia della cultura figurativa rinascimentale italiana. Il Convegno di Roma ha riproposto e ha dato risposte alle tante domande che l'inaspettata riapparizione degli affreschi aveva posto: ha ricomposto le biografie artistiche dei due pittori; ha verificato il significato della committenza di Rodrigo Borgia e del Capitolo della cattedrale; ha analizzato i costumi degli angeli e gli strumenti musicali raffigurati; ha indagato la fortuna degli affreschi nella cultura figurativa (e non solo) in Spagna; ha illustrato le delicate fasi del restauro, le scelte operate per realizzarlo, le difficoltà affrontate. Gli affreschi della Cattedrale sono stati un momento dell'incontro, nel Quattrocento, tra le culture italiana e spagnola e delle relazioni tra la società spagnola e la società italiana; riapparsi, hanno provocato ai nostri giorni un felice incontro della cultura italiana e di quella spagnola, testimoniato da questo volume
Roma
Borgia
Valencia
rinascimento italiano
committenza
Angeli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/226222
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact