In questo documento verranno valutati 3 sistemi di monitoring Open-Source (Nagios, Cacti, Zabbix) e si mostreranno sia le peculiarità che i differenti pro e contro. Verrà esposto il funzionamento di ogni singolo sistema con le relative operazioni di installazione e configurazione, al fine di fornire un quadro completo delle potenzialità dei mezzi. Infine, verrà illustrato l'utilizzo dei tre sistemi di monitoraggio nel caso reale della rete di campus dell'Area della ricerca Roma 1 e della rete wireless realizzata nel territorio della sabina romana e reatina.
Analisi e implementazione di sistemi per il monitoraggio della rete wireless relativa al progetto ADD (Anti Digital Divide) e delle infrastrutture di Campus ADR RM1
Augusto Pifferi;Luca Ianniello;Giuseppe Nantista;Marco Simonetti;Andrea Lora
2012
Abstract
In questo documento verranno valutati 3 sistemi di monitoring Open-Source (Nagios, Cacti, Zabbix) e si mostreranno sia le peculiarità che i differenti pro e contro. Verrà esposto il funzionamento di ogni singolo sistema con le relative operazioni di installazione e configurazione, al fine di fornire un quadro completo delle potenzialità dei mezzi. Infine, verrà illustrato l'utilizzo dei tre sistemi di monitoraggio nel caso reale della rete di campus dell'Area della ricerca Roma 1 e della rete wireless realizzata nel territorio della sabina romana e reatina.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


