Sommario Al fine di aumentare la potenza specifica dei motori alimentati a gas naturale, la ricircolazione esterna dei gas di scarico raffreddati permetterebbe di ridurre le temperature massime in camera di combustione e quindi contenere le sollecitazioni termomeccaniche. Tale riduzione è di vitale importanza per alcuni punti critici della testata del motore quali le sedi delle valvole di scarico e la sede della candela di accensione, pertanto sarebbe estremamente interessante utilizzare tale tecnologia per poter realizzare propulsori con elevate potenze specifiche più adatti all'attuale esigenza dei veicoli su cui tali motori sono impiegati. Per i motori heavy-duty a gas naturale, essendo essi generalmente derivati dagli equivalenti diesel caratterizzati da un eccesso d'aria notevole rispetto alle condizioni stechiometriche, il conseguimento di una elevata potenza specifica risulta relativamente agevole. Infatti nella realizzazione della versione a gas naturale tale eccesso d'aria può essere in parte o tutto sostituito da gas di scarico ricircolati con i conseguenti benefici sulle temperature massime di combustione e quindi su indesiderate combustioni anomale e sulle sollecitazioni termomeccaniche. Lo studio è stato condotto mediante il rilievo ed il processamento dei cicli di pressione in camera di combustione ed il rilievo diretto delle temperature in punti critici della testata del motore. A tale scopo è stata attrezzata una testata con nove termocoppie miniaturizzate e con un trasduttore di pressione al quarzo abbinato ad una ruota ottica per il rilievo della posizione angolare della manovella. Sulla base di rilievi delle concentrazioni delle specie inquinanti a monte ed a valle del catalizzatore è stata anche analizzata l'influenza dell'EGR sull'efficienza di conversione del catalizzatore.

RELAZIONE ATTIVITA' ANNO 2008 - CONTRATTO MIUR 979 - Autobus Urbano a CNG con Emissioni "Quasi Zero" ed Alte Prestazioni

LDe Simio;SIannaccone
2009

Abstract

Sommario Al fine di aumentare la potenza specifica dei motori alimentati a gas naturale, la ricircolazione esterna dei gas di scarico raffreddati permetterebbe di ridurre le temperature massime in camera di combustione e quindi contenere le sollecitazioni termomeccaniche. Tale riduzione è di vitale importanza per alcuni punti critici della testata del motore quali le sedi delle valvole di scarico e la sede della candela di accensione, pertanto sarebbe estremamente interessante utilizzare tale tecnologia per poter realizzare propulsori con elevate potenze specifiche più adatti all'attuale esigenza dei veicoli su cui tali motori sono impiegati. Per i motori heavy-duty a gas naturale, essendo essi generalmente derivati dagli equivalenti diesel caratterizzati da un eccesso d'aria notevole rispetto alle condizioni stechiometriche, il conseguimento di una elevata potenza specifica risulta relativamente agevole. Infatti nella realizzazione della versione a gas naturale tale eccesso d'aria può essere in parte o tutto sostituito da gas di scarico ricircolati con i conseguenti benefici sulle temperature massime di combustione e quindi su indesiderate combustioni anomale e sulle sollecitazioni termomeccaniche. Lo studio è stato condotto mediante il rilievo ed il processamento dei cicli di pressione in camera di combustione ed il rilievo diretto delle temperature in punti critici della testata del motore. A tale scopo è stata attrezzata una testata con nove termocoppie miniaturizzate e con un trasduttore di pressione al quarzo abbinato ad una ruota ottica per il rilievo della posizione angolare della manovella. Sulla base di rilievi delle concentrazioni delle specie inquinanti a monte ed a valle del catalizzatore è stata anche analizzata l'influenza dell'EGR sull'efficienza di conversione del catalizzatore.
2009
EGR
GN
Autobus urbano
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/235733
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