Il presente documento descrive le attività ed i risultati ottenuti dalle due Unità Operative del CNR-CED (ora Sistemi Informativi, nel seguito riferito come CNR-SI) e del CNR-SRT, in collaborazione con il laboratorio Nestor dell'Università di Roma2 "Tor Vergata", nell'ambito del WP2 relativo all'Azione 3 del sottoprogetto SP1: Rete INTERNET: efficienza, integrazione e sicurezza. La esiguità delle risorse disponibili ha comportato una rimodulazione del piano delle attività, concordata con il coordinatore dell'Azione 3. Per fare massa critica si è operato riunendo gli sforzi delle due unità operative dei Sistemi Informativi e del Servizio Reti e Telecomunicazioni. Particolare impegno è stato profuso nel dispiegamento di un ambiente di sperimentazione e sviluppo, utilizzato successivamente per il raggiungimento degli obiettivi finali di progetto. Sono stati definiti due ambiti di riferimento per lo sviluppo del progetto: l'ambiente di un laboratorio di Griglia realizzato nell'ambito del sottoprogetto SP3, in quanto tecnologia abilitante emergente anche per lo sviluppo di applicazioni distribuite cooperanti su grandi volumi di dati, e l'ambiente dei sistemi informativi amministrativo-gestionali del CNR, in quanto costituiscono un insieme di sistemi cooperanti intra-organizzazione basati su moderni paradigmi di sviluppo applicativo.
Strumenti, Ambienti e Applicazioni Innovative per la Società dell'Informazione - Sottoprogetto SP1: Rete INTERNET: efficienza, integrazione e sicurezza - Azione 3: Servizi di sicurezza di architetture applicative per la cooperazione in ambiente Internet - WP2: Sicurezza nella cooperazione tra sistemi di servizio intra- ed inter-organizzazione
2004
Abstract
Il presente documento descrive le attività ed i risultati ottenuti dalle due Unità Operative del CNR-CED (ora Sistemi Informativi, nel seguito riferito come CNR-SI) e del CNR-SRT, in collaborazione con il laboratorio Nestor dell'Università di Roma2 "Tor Vergata", nell'ambito del WP2 relativo all'Azione 3 del sottoprogetto SP1: Rete INTERNET: efficienza, integrazione e sicurezza. La esiguità delle risorse disponibili ha comportato una rimodulazione del piano delle attività, concordata con il coordinatore dell'Azione 3. Per fare massa critica si è operato riunendo gli sforzi delle due unità operative dei Sistemi Informativi e del Servizio Reti e Telecomunicazioni. Particolare impegno è stato profuso nel dispiegamento di un ambiente di sperimentazione e sviluppo, utilizzato successivamente per il raggiungimento degli obiettivi finali di progetto. Sono stati definiti due ambiti di riferimento per lo sviluppo del progetto: l'ambiente di un laboratorio di Griglia realizzato nell'ambito del sottoprogetto SP3, in quanto tecnologia abilitante emergente anche per lo sviluppo di applicazioni distribuite cooperanti su grandi volumi di dati, e l'ambiente dei sistemi informativi amministrativo-gestionali del CNR, in quanto costituiscono un insieme di sistemi cooperanti intra-organizzazione basati su moderni paradigmi di sviluppo applicativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


