Nel presente documento viene proposto un sistema software, sviluppato in Java, in grado di localizzare, utilizzando la tecnologia GPS, un utente sulla superficie terrestre e di gestire contenuti context aware. Il context awaring è una branca di ricerca in fase di sviluppo che consiste nel fornire determinati servizi ad un utente, in base al contesto di fruizione del servizio. Il sistema, creato per l'utilizzo in un sito archeologico, si pone come obbiettivo quello di accompagnare il visitatore e di fornigli a richiesta tutte le informazioni disponibili dei Punti di Interesse in cui è prossimo. Sul computer palmare connesso in rete un'applicazione del sistema interroga un'antenna GPS bluetooth dalla quale ottiene la posizione geografica espressa in latitudine e longitudine. Una volta ricevuti, i valori della posizione per mezzo di pacchetti UDP sono inviati ad un'applicazione intermedia che risiede sul server. Quest'applicazione intermedia elabora le informazioni sulla posizione e restituisce alla parte server del sistema un file contenente la zona ove è localizzato l'utente. Nel server, una servlet spedisce pagine HTML contenenti informazioni relative alla zona su cui insiste il visitatore.
Realizzazione di un sistema software per la localizzazione di dispositivi GPS e la gestione di contenuti context aware in un sistema di Grid Computing
G Lo Re;G Rizzo;P Storniolo;A Urso
2004
Abstract
Nel presente documento viene proposto un sistema software, sviluppato in Java, in grado di localizzare, utilizzando la tecnologia GPS, un utente sulla superficie terrestre e di gestire contenuti context aware. Il context awaring è una branca di ricerca in fase di sviluppo che consiste nel fornire determinati servizi ad un utente, in base al contesto di fruizione del servizio. Il sistema, creato per l'utilizzo in un sito archeologico, si pone come obbiettivo quello di accompagnare il visitatore e di fornigli a richiesta tutte le informazioni disponibili dei Punti di Interesse in cui è prossimo. Sul computer palmare connesso in rete un'applicazione del sistema interroga un'antenna GPS bluetooth dalla quale ottiene la posizione geografica espressa in latitudine e longitudine. Una volta ricevuti, i valori della posizione per mezzo di pacchetti UDP sono inviati ad un'applicazione intermedia che risiede sul server. Quest'applicazione intermedia elabora le informazioni sulla posizione e restituisce alla parte server del sistema un file contenente la zona ove è localizzato l'utente. Nel server, una servlet spedisce pagine HTML contenenti informazioni relative alla zona su cui insiste il visitatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.