The Stoic school was closely related to Socrates, of whom it collected the inheritance and mantained the exemplary chiaracter. Socrates, however, represents a greatly complex questions for historiography, because he did not write any work and also because his disciples developed his teaching in very different ways. So, early Stoics, although in possess of much more material than moderns, had to face critical problems somehow similar to those met by modern scholars. They tried to reconstruct their image of Socrates picking up historical and theorical elements from a multifaceted and non coherent literature. This monograph aims at focussing on Socratic sources available to Zeno, the founder of Stoic school, and detecting the relations established by the Stoics of III and II centuries BC between their own doctrines and Socratic schools.

La Stoa ha fatto costante riferimento a Socrate, del quale ha voluto raccogliere l'eredità di pensiero e conservare il tratto esemplare. Ma Socrate rappresenta, com'è noto, un complesso problema storiografico; determinato dall'assenza di scritti del filosofo, e da un'articolata e talora discorde trasmissione scolastica delle sue dottrine. I primi Stoici si trovarono di fronte a difficoltà non del tutto dissimili da quelle che deve fronteggiare lo storico moderno: pur disponendo di una documentazione più ricca di quella esistente attualmente, anche un interprete del III secolo doveva tentare di ricostruire, tra le immagini di Socrate consegnate dai suoi discepoli nei cosiddetti dialoghi socratici, un ritratto coerente. Questo saggio si prefigge di individuare quante e quali fonti socratiche furono disponibili al fondatore nella Stoa sul finire del IV secolo a.C., e quali furono le relazioni che gli Stoici di III e II secolo ritennero di poter instaurare tra le proprie dottrine e la tradizione socratica.

La Stoa e la tradizione socratica

F Alesse
2000

Abstract

The Stoic school was closely related to Socrates, of whom it collected the inheritance and mantained the exemplary chiaracter. Socrates, however, represents a greatly complex questions for historiography, because he did not write any work and also because his disciples developed his teaching in very different ways. So, early Stoics, although in possess of much more material than moderns, had to face critical problems somehow similar to those met by modern scholars. They tried to reconstruct their image of Socrates picking up historical and theorical elements from a multifaceted and non coherent literature. This monograph aims at focussing on Socratic sources available to Zeno, the founder of Stoic school, and detecting the relations established by the Stoics of III and II centuries BC between their own doctrines and Socratic schools.
2000
Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee - ILIESI
8870883795
La Stoa ha fatto costante riferimento a Socrate, del quale ha voluto raccogliere l'eredità di pensiero e conservare il tratto esemplare. Ma Socrate rappresenta, com'è noto, un complesso problema storiografico; determinato dall'assenza di scritti del filosofo, e da un'articolata e talora discorde trasmissione scolastica delle sue dottrine. I primi Stoici si trovarono di fronte a difficoltà non del tutto dissimili da quelle che deve fronteggiare lo storico moderno: pur disponendo di una documentazione più ricca di quella esistente attualmente, anche un interprete del III secolo doveva tentare di ricostruire, tra le immagini di Socrate consegnate dai suoi discepoli nei cosiddetti dialoghi socratici, un ritratto coerente. Questo saggio si prefigge di individuare quante e quali fonti socratiche furono disponibili al fondatore nella Stoa sul finire del IV secolo a.C., e quali furono le relazioni che gli Stoici di III e II secolo ritennero di poter instaurare tra le proprie dottrine e la tradizione socratica.
Stoa
Socrate
letteratura socratica
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/241210
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