La Valutazione del Ciclo di Vita (LCA) si configura oggi come uno degli strumenti sicuramente più importanti e più utilizzati dal mondo tecnico economico, nell'ambito della caratterizzazione dei possibili impatti indotti sull'ambiente dai "prodotti" fabbricati e consumati dalla società. In particolare, il crescente degrado ecologico, la ridotta considerazione delle problematiche ambientali e la scarsa capacità dei criteri di valutazione tecnico-economici di portare in conto l'accettabilità e gli effetti ambientali di determinate scelte compiute dall'uomo, ha accresciuto l'interesse verso lo sviluppo di metodi atti a comprendere meglio e ridurre tali impatti.
Industria 2015, Made in Italy. Bilancio energetico e ambientale di una copertura in legno. Ricerca sull'involucro, Rapporto di ricerca coperture
M Marra
2013
Abstract
La Valutazione del Ciclo di Vita (LCA) si configura oggi come uno degli strumenti sicuramente più importanti e più utilizzati dal mondo tecnico economico, nell'ambito della caratterizzazione dei possibili impatti indotti sull'ambiente dai "prodotti" fabbricati e consumati dalla società. In particolare, il crescente degrado ecologico, la ridotta considerazione delle problematiche ambientali e la scarsa capacità dei criteri di valutazione tecnico-economici di portare in conto l'accettabilità e gli effetti ambientali di determinate scelte compiute dall'uomo, ha accresciuto l'interesse verso lo sviluppo di metodi atti a comprendere meglio e ridurre tali impatti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.