I saggi raccolti nel presente volume intendono approfondire, ciascuno da una prospettiva originale, la storia e la varia definizione della Sfera come immagine del mondo, sublunare e celeste. Le diverse relazioni affrontano il tema della sfera infinita come forma, immagine e metafora, tema che trova nel <em>Libro dei ventiquattro filosofi</em> - un testo composto nella seconda metà del secolo XII - la sua massima espressione. Particolare importanza assumono da questo punto di vista la prima sentenza del <em>Libro</em> ("Dio è una monade che genera una monade e in sé riflette un solo fuoco d'amore") e la seconda ("Dio è una sfera infinita, il cui centro è ovunque e la circonferenza in nessun luogo"), le quali hanno conosciuto una celebrità che ha attraversato tutto il Medioevo e il Rinascimento, per conoscere infine nuove formulazioni in età moderna ed esiti del tutto originali nella contemporaneità.
«Sphaera». Forma immagine e metafora tra medioevo ed età moderna
2012
Abstract
I saggi raccolti nel presente volume intendono approfondire, ciascuno da una prospettiva originale, la storia e la varia definizione della Sfera come immagine del mondo, sublunare e celeste. Le diverse relazioni affrontano il tema della sfera infinita come forma, immagine e metafora, tema che trova nel Libro dei ventiquattro filosofi - un testo composto nella seconda metà del secolo XII - la sua massima espressione. Particolare importanza assumono da questo punto di vista la prima sentenza del Libro ("Dio è una monade che genera una monade e in sé riflette un solo fuoco d'amore") e la seconda ("Dio è una sfera infinita, il cui centro è ovunque e la circonferenza in nessun luogo"), le quali hanno conosciuto una celebrità che ha attraversato tutto il Medioevo e il Rinascimento, per conoscere infine nuove formulazioni in età moderna ed esiti del tutto originali nella contemporaneità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


