Nel presente lavoro sono riportati i risultati dell'analisi di incertezza effettuata per le prove di rimorchio su modello di M/Y, commissiona- te dalla società CANTIERI DI OSTIA s.r.l. al CNR-INSEAN. Sono state stimate le incertezze associate ai valori delle grandezze misura- te: resistenza all'avanzamento misurata lungo la direzione del moto e variazioni delle immersioni del modello a prora e a poppa, alle ve- locità nave VS = 8kn; VS = 28kn. Per la valutazione dell'incertezza sono state seguite le linee guida ISO/IEC, che suggeriscono, tra l'al- tro, di individuare i parametri che possono influenzare le misure e calcolarne sperimentalmente le singole incertezze. Ciò è stato otte- nuto con tecnica OFAT su velocità, dislocamento, angolo di assetto longitudinale ed angolo di tiro. I risultati globali indicano che per VS = 8kn (VS = 28kn) l'incertezza sulla resistenza all'avanzamento in scala modello è pari all'1.35% (0.47%) del valore medio stimato, mentre le misure delle variazioni di immersione avanti e addietro sono accompagnate da incertezze che sono di poco superiori rispettivamen- te al 10% (4.4%) e al 9%(4.8%). E' stata effettuata inoltre una stima di prima approssimazione dell'incertezza sulle previsioni Vasca della resistenza all'avanzamento che risulta essere dell'1.68% (0.54%).
Analisi d'Incertezza di Prove di Rimorchio - Carena C.2584
2014
Abstract
Nel presente lavoro sono riportati i risultati dell'analisi di incertezza effettuata per le prove di rimorchio su modello di M/Y, commissiona- te dalla società CANTIERI DI OSTIA s.r.l. al CNR-INSEAN. Sono state stimate le incertezze associate ai valori delle grandezze misura- te: resistenza all'avanzamento misurata lungo la direzione del moto e variazioni delle immersioni del modello a prora e a poppa, alle ve- locità nave VS = 8kn; VS = 28kn. Per la valutazione dell'incertezza sono state seguite le linee guida ISO/IEC, che suggeriscono, tra l'al- tro, di individuare i parametri che possono influenzare le misure e calcolarne sperimentalmente le singole incertezze. Ciò è stato otte- nuto con tecnica OFAT su velocità, dislocamento, angolo di assetto longitudinale ed angolo di tiro. I risultati globali indicano che per VS = 8kn (VS = 28kn) l'incertezza sulla resistenza all'avanzamento in scala modello è pari all'1.35% (0.47%) del valore medio stimato, mentre le misure delle variazioni di immersione avanti e addietro sono accompagnate da incertezze che sono di poco superiori rispettivamen- te al 10% (4.4%) e al 9%(4.8%). E' stata effettuata inoltre una stima di prima approssimazione dell'incertezza sulle previsioni Vasca della resistenza all'avanzamento che risulta essere dell'1.68% (0.54%).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.