L'abbandono scolastico, pur rappresentando un fallimento con elevati costi individuali e sociali, vede attenuati i suoi effetti negativi se, esclusa il first best del un ritorno sui banchi scolastici, viene seguito dall'inserimento lavorativo del dropout. In questo lavoro si studiano le determinanti dell'abbandono e quelle dell'inserimento lavorativo per cogliere se vi siano fattori che contemporaneamente si contrappongano al primo e agiscano a favore del secondo. Un modello probit a due stadi, con la correzione della selezione campionaria consente di cogliere innanzitutto i fattori che agiscono variabili latenti determinate dalle caratteristiche personali dello studente. Ma soprattutto emerge il ruolo predominante di caratteri distintivi/invarianti della famiglia - istruzione e professione dei genitori - che prevalgono su caratteri familiari contingenti o legati ad una particolare fase economico/professionale dei genitori come il reddito. Da questo si evince che per ridurre gli effetti dell'abbandono scolastico sembrerebbero più efficaci politiche di potenziamento e personalizzazione dell'offerta formativa, più che politiche mirate a trasferimenti di risorse alle famiglie.

Abbandono scolastico e ingresso nel mercato del lavoro dei teen agers

Nosvelli M
2011

Abstract

L'abbandono scolastico, pur rappresentando un fallimento con elevati costi individuali e sociali, vede attenuati i suoi effetti negativi se, esclusa il first best del un ritorno sui banchi scolastici, viene seguito dall'inserimento lavorativo del dropout. In questo lavoro si studiano le determinanti dell'abbandono e quelle dell'inserimento lavorativo per cogliere se vi siano fattori che contemporaneamente si contrappongano al primo e agiscano a favore del secondo. Un modello probit a due stadi, con la correzione della selezione campionaria consente di cogliere innanzitutto i fattori che agiscono variabili latenti determinate dalle caratteristiche personali dello studente. Ma soprattutto emerge il ruolo predominante di caratteri distintivi/invarianti della famiglia - istruzione e professione dei genitori - che prevalgono su caratteri familiari contingenti o legati ad una particolare fase economico/professionale dei genitori come il reddito. Da questo si evince che per ridurre gli effetti dell'abbandono scolastico sembrerebbero più efficaci politiche di potenziamento e personalizzazione dell'offerta formativa, più che politiche mirate a trasferimenti di risorse alle famiglie.
2011
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/246990
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact