L'uso del Cloud Computing per l'erogazione dei servizi del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) risulta di particolare interesse per gli enormi benefici portati dall'adozione di tale paradigma. In questo lavoro, è stato predisposto un ambiente prototipale di testing per l'erogazione dei servizi del FSE in ambiente Cloud. L'obiettivo di questo lavoro è stato duplice, da una parte dimostrare la fattibilità dell'uso del Cloud nell'erogazione dei servizi FSE, dall'altro aprire alla sperimentazione di tale modello nell'ambito Cloud con benefici concreti sull'interoperabilità tra le diverse soluzioni di FSE nell'ambito nazionale ed internazionale.
Un modello tecnologico per il dispiegamento di servizi di Fascicolo Sanitario Elettronico dell'infrastruttura InFSE su piattaforma Cloud
Angelo Esposito;Mario Sicuranza;Mario Ciampi
2013
Abstract
L'uso del Cloud Computing per l'erogazione dei servizi del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) risulta di particolare interesse per gli enormi benefici portati dall'adozione di tale paradigma. In questo lavoro, è stato predisposto un ambiente prototipale di testing per l'erogazione dei servizi del FSE in ambiente Cloud. L'obiettivo di questo lavoro è stato duplice, da una parte dimostrare la fattibilità dell'uso del Cloud nell'erogazione dei servizi FSE, dall'altro aprire alla sperimentazione di tale modello nell'ambito Cloud con benefici concreti sull'interoperabilità tra le diverse soluzioni di FSE nell'ambito nazionale ed internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.