Dal 24 al 27 Novembre 2011 sono state svolte nel comune di Parcines (BZ), per conto della Provincia autonoma di Bolzano, delle indagini sismiche a riflessione ed a rifrazione ad alta risoluzione. L'acquisizione ha avuto come obiettivo lo studio dettagliato della porzione superficiale (0-1000 metri di profondità) di un settore della Val Venosta, Alto Adige Occidentale, al fine di caratterizzare, in termini di spessori e di velocità di propagazione, le spesse coltri dei sedimenti di conoide che costituiscono i terreni affioranti della zona. L'indagine è stata tarata anche al fine di ricostruire la geometria e la profondità del substrato roccioso. Sono stati acquisiti due profili sismici a riflessione ad alta risoluzione che coprono l'intera ampiezza della valle, per un totale di 2050 metri di stendimento. I dati sono stati registrati impiegando una sorgente sismica vibratoria ad alta risoluzione (Ivi-MiniVib®). La presente relazione illustra le procedure e l'equipaggiamento impiegato per l'esecuzione di tali indagini geofisiche. .
Campagna d'acquisizione di dati sismici a riflessione e rifrazione ad alta risoluzione con sorgente vibratoria Ivi-MiniVib svolta nel comune di Parcines (BZ).
Michele Punzo;
2012
Abstract
Dal 24 al 27 Novembre 2011 sono state svolte nel comune di Parcines (BZ), per conto della Provincia autonoma di Bolzano, delle indagini sismiche a riflessione ed a rifrazione ad alta risoluzione. L'acquisizione ha avuto come obiettivo lo studio dettagliato della porzione superficiale (0-1000 metri di profondità) di un settore della Val Venosta, Alto Adige Occidentale, al fine di caratterizzare, in termini di spessori e di velocità di propagazione, le spesse coltri dei sedimenti di conoide che costituiscono i terreni affioranti della zona. L'indagine è stata tarata anche al fine di ricostruire la geometria e la profondità del substrato roccioso. Sono stati acquisiti due profili sismici a riflessione ad alta risoluzione che coprono l'intera ampiezza della valle, per un totale di 2050 metri di stendimento. I dati sono stati registrati impiegando una sorgente sismica vibratoria ad alta risoluzione (Ivi-MiniVib®). La presente relazione illustra le procedure e l'equipaggiamento impiegato per l'esecuzione di tali indagini geofisiche. .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.