Il Master Plan Nichelino 2010 è un buon esempio di come gli enti locali possano utilizzare lo strumento del Concorso per promuovere lo sviluppo armonico di un territorio, perseguendo il giusto equilibrio tra aspetti ambientali, sociali ed economici, coniugando innovazione e tradizione.Lo sviluppo locale sostenibile dovrebbe essere l'obiettivo di ogni strumento di pianificazione e progettazione - possiamo rappresentato come un triangolo di cui ogni angolo è sollecitato da una delle tre dimensioni della sostenibilità: sociale, economica e ambientale. Se le tre componenti sono in equilibrio, il triangolo è equilatero e la verifica di sostenibilità risulta soddisfatta. L'esperienza del Piano 2010 Master Nichelino è fondata su questo approccio e sull'apporto di un team multidisciplinare di venti esperti, coordinato da chi scrive, con competenze in pianificazione urbana e design, architettura, beni culturali, paesaggio, botanica, geologia e diversi rami dell'ingegneria. Il nostro piano mira a rafforzare l'identità del sito, migliorare il contesto ambientale e attrarre nuovi investitori - promuovendo nuove forme di redditività economica e lo sviluppo di vocazioni innovative per il territorio a Sud di Torino.
Il Master Plan Nichelino 2010. Sperimentazione progettuale per la ricucitura, la riqualificazione e la valorizzazione del territorio a sud di Torino
Clemente M
2012
Abstract
Il Master Plan Nichelino 2010 è un buon esempio di come gli enti locali possano utilizzare lo strumento del Concorso per promuovere lo sviluppo armonico di un territorio, perseguendo il giusto equilibrio tra aspetti ambientali, sociali ed economici, coniugando innovazione e tradizione.Lo sviluppo locale sostenibile dovrebbe essere l'obiettivo di ogni strumento di pianificazione e progettazione - possiamo rappresentato come un triangolo di cui ogni angolo è sollecitato da una delle tre dimensioni della sostenibilità: sociale, economica e ambientale. Se le tre componenti sono in equilibrio, il triangolo è equilatero e la verifica di sostenibilità risulta soddisfatta. L'esperienza del Piano 2010 Master Nichelino è fondata su questo approccio e sull'apporto di un team multidisciplinare di venti esperti, coordinato da chi scrive, con competenze in pianificazione urbana e design, architettura, beni culturali, paesaggio, botanica, geologia e diversi rami dell'ingegneria. Il nostro piano mira a rafforzare l'identità del sito, migliorare il contesto ambientale e attrarre nuovi investitori - promuovendo nuove forme di redditività economica e lo sviluppo di vocazioni innovative per il territorio a Sud di Torino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


