L'educazione dei sordi, con particolare riferimento alla ricerca di tecniche e strategie per migliorare la loro competenza linguistica, è stata la sfida che ha appassionato i grandi maestri del passato e che appassiona ancora oggi studiosi ricercatori. Oggi la multimedialità ha aperto nuove prospettive prima inimmaginabili, consentendo alle persone sorde di vedere il significato di parole e frasi cliccando sulla parola stessa, lasciando quindi il testo autentico ma facilitato. Questo libro vuole proporre al lettore percorsi metodologici e unità didattiche multimediali innovative basate sulla strategia della facilitazione, pur non trascurando esempi di didattica tradizionale. Si rivolge agli insegnanti curricolari, di sostegno e assistenti alla comunicazione che lavorano con apprendenti sordi soprattutto nella scuola secondaria di primo grado. Ogni capitolo del volume è costituito da una prima parte teorica in cui viene approfondita la tematica presa in esame, seguita poi da una parte operativa in cui vengono offerti al lettore strumenti pratici per lavorare in aula. In questo modo il sapere diventa saper fare nella consapevolezza che la sordità può essere una risorsa per tutta la classe: visualizzare una lezione facilita la comprensione non solo all'apprendente sordo, ma anche ai compagni udenti. Il libro nasce dal felice incontro tra docenti di lunga esperienza e giovani ricercatori che, seguendo il modello dell'embodied cognition, dello storytelling e applicando strategie di facilitazione sul testo, hanno fatto propria la sfida di migliorare attraverso le nuove tecnologie la competenza linguistica e l'accesso al libro da parte degli alunni sordi.

Una didattica innovativa per l'apprendente sordo

Tomasuolo;
2013

Abstract

L'educazione dei sordi, con particolare riferimento alla ricerca di tecniche e strategie per migliorare la loro competenza linguistica, è stata la sfida che ha appassionato i grandi maestri del passato e che appassiona ancora oggi studiosi ricercatori. Oggi la multimedialità ha aperto nuove prospettive prima inimmaginabili, consentendo alle persone sorde di vedere il significato di parole e frasi cliccando sulla parola stessa, lasciando quindi il testo autentico ma facilitato. Questo libro vuole proporre al lettore percorsi metodologici e unità didattiche multimediali innovative basate sulla strategia della facilitazione, pur non trascurando esempi di didattica tradizionale. Si rivolge agli insegnanti curricolari, di sostegno e assistenti alla comunicazione che lavorano con apprendenti sordi soprattutto nella scuola secondaria di primo grado. Ogni capitolo del volume è costituito da una prima parte teorica in cui viene approfondita la tematica presa in esame, seguita poi da una parte operativa in cui vengono offerti al lettore strumenti pratici per lavorare in aula. In questo modo il sapere diventa saper fare nella consapevolezza che la sordità può essere una risorsa per tutta la classe: visualizzare una lezione facilita la comprensione non solo all'apprendente sordo, ma anche ai compagni udenti. Il libro nasce dal felice incontro tra docenti di lunga esperienza e giovani ricercatori che, seguendo il modello dell'embodied cognition, dello storytelling e applicando strategie di facilitazione sul testo, hanno fatto propria la sfida di migliorare attraverso le nuove tecnologie la competenza linguistica e l'accesso al libro da parte degli alunni sordi.
2013
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC
9788820431181
sordità
lingua scritta
insegnamento curriculare
multimedialità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/252325
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact