Uncertainty analysis concerning High-Speed Tests for a seaplane is presented. The tests on the seaplane and methodology applied were the first carried out at CNR-INSEAN and it is important to identify potential limitations and weaknesses of measures and methodology. The uncertainties associated with the values of the measured quantities: hydrodynamic resistance measured, rise of the centre of gravity, and force produced by the pitching moment at the clamping point were estimated. The parameters that are likely to influence the measures are identified: trim angle, forward velocity, load on the water. Results indicate that the uncertainty of model resistance measurement is equal to 2.6% of the estimate of the measurand value, while uncertainties of pitching moment and rise of the centre of gravity are 1% and 0.5% respectively. The results were obtained with an OFAT technique, comparing some parameters even with a DOE technique. In addition, the uncertainty estimation about the full scale resistance is evaluated, resulting higher than the model quantity from which it derives, probably due to the uncertainties arising from the estimated wetted length and surface of hull underway.

Nel presente lavoro sono riportati i risultati dell'analisi di incertezza effettuata per le prove in vasca ad alta velocità, 8 m/sec, su modello di idrovolante commissionate da CUP ARTEA - IDINTOS al CNR-INSEAN. Le prove su idrovolante e la metodologia applicata sono state le prime effettuate al CNR-INSEAN ed era importante identificare potenzialità, limiti e criticità di misure e metodologia. Sono state stimate le incertezze associate ai valori delle grandezze misurate: resistenza all'avanzamento misurata lungo l'asse del velivolo, sopraelevazione del baricentro, e forza prodotta dal momento longitudinale nel punto di bloccaggio. I parametri che possono influenzare le misure individuati sono: angolo di assetto longitudinale, velocità, carico sull'acqua. I risultati indicano che l'incertezza sulla resistenza all'avanzamento in scala modello è pari al 2.6% della misura, quella sulla forza che realizza il momento longitudinale è dell'1% e dello 0.5% sulla quota di sopraelevazione del baricentro del velivolo. I risultati sono stati ottenuti con tecnica OFAT e su alcuni parametri anche con tecnica DOE. E' stata effettuata inoltre la stima l'incertezza sui valori al vero della resistenza all'avanzamento, risultata più alta rispetto al grandezza dalla quale deriva, a causa probabilmente delle incertezze sulla stima della superficie e lunghezza bagnate.

Analisi d'Incertezza di Prove di Rimorchio su Idrovolante IDINTOS

Roccaldo Marco;Ugolini Alberto;Moriconi Alessandro;
2013

Abstract

Uncertainty analysis concerning High-Speed Tests for a seaplane is presented. The tests on the seaplane and methodology applied were the first carried out at CNR-INSEAN and it is important to identify potential limitations and weaknesses of measures and methodology. The uncertainties associated with the values of the measured quantities: hydrodynamic resistance measured, rise of the centre of gravity, and force produced by the pitching moment at the clamping point were estimated. The parameters that are likely to influence the measures are identified: trim angle, forward velocity, load on the water. Results indicate that the uncertainty of model resistance measurement is equal to 2.6% of the estimate of the measurand value, while uncertainties of pitching moment and rise of the centre of gravity are 1% and 0.5% respectively. The results were obtained with an OFAT technique, comparing some parameters even with a DOE technique. In addition, the uncertainty estimation about the full scale resistance is evaluated, resulting higher than the model quantity from which it derives, probably due to the uncertainties arising from the estimated wetted length and surface of hull underway.
2013
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
Nel presente lavoro sono riportati i risultati dell'analisi di incertezza effettuata per le prove in vasca ad alta velocità, 8 m/sec, su modello di idrovolante commissionate da CUP ARTEA - IDINTOS al CNR-INSEAN. Le prove su idrovolante e la metodologia applicata sono state le prime effettuate al CNR-INSEAN ed era importante identificare potenzialità, limiti e criticità di misure e metodologia. Sono state stimate le incertezze associate ai valori delle grandezze misurate: resistenza all'avanzamento misurata lungo l'asse del velivolo, sopraelevazione del baricentro, e forza prodotta dal momento longitudinale nel punto di bloccaggio. I parametri che possono influenzare le misure individuati sono: angolo di assetto longitudinale, velocità, carico sull'acqua. I risultati indicano che l'incertezza sulla resistenza all'avanzamento in scala modello è pari al 2.6% della misura, quella sulla forza che realizza il momento longitudinale è dell'1% e dello 0.5% sulla quota di sopraelevazione del baricentro del velivolo. I risultati sono stati ottenuti con tecnica OFAT e su alcuni parametri anche con tecnica DOE. E' stata effettuata inoltre la stima l'incertezza sui valori al vero della resistenza all'avanzamento, risultata più alta rispetto al grandezza dalla quale deriva, a causa probabilmente delle incertezze sulla stima della superficie e lunghezza bagnate.
Uncertainty
Tank Tests
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/252676
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