Una campagna di monitoraggio volta a verificare l'evoluzione delle caratteristiche fisico-meccaniche dei terreni è stata condotta presso l'Istituto IMAMOTER di Torino e in collaborazione con Pirelli Tyre SpA, nell'ambito di un'attività di ricerca volta allo studio della trattività degli pneumatici tipologia - truck su fondi incoerenti. I risultati di tale attività, necessari per stabilire il livello di performance degli pneumatici simulandone l'utilizzo per il trasferimento dei materiali su piazzali o fondi sterrati durante le attività di consegna e di carico/scarico presso le aziende, sono stati presentati da Pirelli Tyre SpA come valutazione preliminare di un lavoro di benchmarking presso la Organizzazione Tecnica Europea per gli Pneumatici e i Cerchi (E.T.R.T.O. - The European Tyre and Rim Technical Organisation). Le attività condotte per conto di IMAMOTER hanno riguardato l'esecuzione di prove penetrometriche statiche e valutazione dei valori di densità apparente e umidità del suolo, secondo le modalità e con i risultati di seguito descritti.
Valutazione delle caratteristiche fisico-meccaniche delle piste in terreno argilloso e naturale presso il centro sperimentale di Candiolo dell'Istituto IMAMOTER
Opsi F;Cavallo E
2013
Abstract
Una campagna di monitoraggio volta a verificare l'evoluzione delle caratteristiche fisico-meccaniche dei terreni è stata condotta presso l'Istituto IMAMOTER di Torino e in collaborazione con Pirelli Tyre SpA, nell'ambito di un'attività di ricerca volta allo studio della trattività degli pneumatici tipologia - truck su fondi incoerenti. I risultati di tale attività, necessari per stabilire il livello di performance degli pneumatici simulandone l'utilizzo per il trasferimento dei materiali su piazzali o fondi sterrati durante le attività di consegna e di carico/scarico presso le aziende, sono stati presentati da Pirelli Tyre SpA come valutazione preliminare di un lavoro di benchmarking presso la Organizzazione Tecnica Europea per gli Pneumatici e i Cerchi (E.T.R.T.O. - The European Tyre and Rim Technical Organisation). Le attività condotte per conto di IMAMOTER hanno riguardato l'esecuzione di prove penetrometriche statiche e valutazione dei valori di densità apparente e umidità del suolo, secondo le modalità e con i risultati di seguito descritti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.