Longitudinal Stability measurements are presented for the 1:3 scale model of ultralight seaplane PrandtlPlane "IDINTOS", with CNR-INSEAN code C2573. The test programme aims to characterize the stability limits of the flying boat during take-off are determined. Two different length of the planing bottom, obtained by shifting the longitudinal position of the first step, are tested. The specific EDI test-rig for testing seaplanes was implemented by inserting various simulators for the aerodynamic components of the aircraft. The tests are performed in the high speed region, from hump to take-off, with the "free to trim" model. When oscillations occur, the measured damping moment M is combined with the calculated angular velocity in pitch "q", providing the pitch damping moment rate dM/dq. The trim values corresponding to the porpoising limits are plotted on the performance contours maps, and this completes the hydrodynamic characteristics of the seaplane during the take-off.

Sono presentati i risultati delle prove di Stabilità Longitudinale eseguite sul modello in scala 1:3 di dell'idrovolante ultraleggero PrandtlPlane "IDINTOS" con codifica CNR-INSEAN C2573. Il fine delle prove è quello di individuare le condizioni di stabilità ed i limiti d'assetto oltre i quali l'aereo è instabile durante la corsa di decollo. Le configurazioni studiate hanno due diverse estensioni del fondo planante, ottenute spostando la posizioni longitudinale dello step principale. Il test-rig realizzato dal committente EDI ha avuto un ulteriore sviluppo, con l'inserimento di vari attuatori per la simulazione delle componenti aerodinamiche del velivolo. Le prove sono eseguite nella regione ad alta velocità con modello libero sia nel moto verticale che nell'angolo d'assetto longitudinale. Nel caso di oscillazioni è stata calcolata la velocità angolare "q", ed in combinazione col momento smorzante M misurato, viene calcolata la derivata dM/dq. Le condizioni limite di assetto oltre le quali si ha instabilità sono state inserite nell'abaco rappresentativo delle prestazioni del velivolo nella fase planata-decollo, completandone così le caratteristiche idrodinamiche.

Prove di Stabilità Longitudinale su Idrovolante IDINTOS, TR C2573_09CT11 RAP02 - Tests No. 6 ÷ 7

Roccaldo Marco;
2013

Abstract

Longitudinal Stability measurements are presented for the 1:3 scale model of ultralight seaplane PrandtlPlane "IDINTOS", with CNR-INSEAN code C2573. The test programme aims to characterize the stability limits of the flying boat during take-off are determined. Two different length of the planing bottom, obtained by shifting the longitudinal position of the first step, are tested. The specific EDI test-rig for testing seaplanes was implemented by inserting various simulators for the aerodynamic components of the aircraft. The tests are performed in the high speed region, from hump to take-off, with the "free to trim" model. When oscillations occur, the measured damping moment M is combined with the calculated angular velocity in pitch "q", providing the pitch damping moment rate dM/dq. The trim values corresponding to the porpoising limits are plotted on the performance contours maps, and this completes the hydrodynamic characteristics of the seaplane during the take-off.
2013
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
Sono presentati i risultati delle prove di Stabilità Longitudinale eseguite sul modello in scala 1:3 di dell'idrovolante ultraleggero PrandtlPlane "IDINTOS" con codifica CNR-INSEAN C2573. Il fine delle prove è quello di individuare le condizioni di stabilità ed i limiti d'assetto oltre i quali l'aereo è instabile durante la corsa di decollo. Le configurazioni studiate hanno due diverse estensioni del fondo planante, ottenute spostando la posizioni longitudinale dello step principale. Il test-rig realizzato dal committente EDI ha avuto un ulteriore sviluppo, con l'inserimento di vari attuatori per la simulazione delle componenti aerodinamiche del velivolo. Le prove sono eseguite nella regione ad alta velocità con modello libero sia nel moto verticale che nell'angolo d'assetto longitudinale. Nel caso di oscillazioni è stata calcolata la velocità angolare "q", ed in combinazione col momento smorzante M misurato, viene calcolata la derivata dM/dq. Le condizioni limite di assetto oltre le quali si ha instabilità sono state inserite nell'abaco rappresentativo delle prestazioni del velivolo nella fase planata-decollo, completandone così le caratteristiche idrodinamiche.
Seaplane
Amphibian
Performance
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Descrizione: Prove di Stabilità Longitudinale su Idrovolante IDINTOS, TR C2573_09CT11 RAP02 - Tests No. 6 ÷ 7
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