Towing-tank resistance and self-propulsion experiments are presented for the 1:14 scale model of M/Yacht C2574. The test programme represents a complete experimental task in which preliminary unappended resistance tests for determining the best static trim and streamline tests for defining a set orientation of the appendages are performed. During the appended resistance tests some configurations were studied, by trimming the model, evaluating the effects of the forward stabilizer fins orientation and determining the added resistance due to the exhaust gas outlet fairings. Finally the propulsive characteristics of the ship-model with a modified version of the gas outlet fairing were determined.

Sono presentati i risultati delle prove di rimorchio ed autopropulsione eseguite sul modello in scala 1:14 di M/Y C2574. Il programma prove rappresenta una campagna sperimentale completa nella quale ad una ricerca del miglior assetto in rimorchio su carena nuda è seguito il rilievo del flusso sulla superficie per determinare il migliore posizionamento delle appendici. Durante le prove di rimorchio con appendici sono state studiate alcune configurazioni alternative, con differenti assetti, diversi orientamenti delle pinne stabilizzatrici e valutando l'addendo di resistenza dovuto alle fuoriuscite dei gas di scarico. Al termine sono state determinate le prestazioni idrodinamiche in autopropulsione della nave nella configurazione definitiva.

Flow Visualization, Resistance and Self Propulsion Tests, TR C2574_11CT11 RAP01

2012

Abstract

Towing-tank resistance and self-propulsion experiments are presented for the 1:14 scale model of M/Yacht C2574. The test programme represents a complete experimental task in which preliminary unappended resistance tests for determining the best static trim and streamline tests for defining a set orientation of the appendages are performed. During the appended resistance tests some configurations were studied, by trimming the model, evaluating the effects of the forward stabilizer fins orientation and determining the added resistance due to the exhaust gas outlet fairings. Finally the propulsive characteristics of the ship-model with a modified version of the gas outlet fairing were determined.
2012
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
Sono presentati i risultati delle prove di rimorchio ed autopropulsione eseguite sul modello in scala 1:14 di M/Y C2574. Il programma prove rappresenta una campagna sperimentale completa nella quale ad una ricerca del miglior assetto in rimorchio su carena nuda è seguito il rilievo del flusso sulla superficie per determinare il migliore posizionamento delle appendici. Durante le prove di rimorchio con appendici sono state studiate alcune configurazioni alternative, con differenti assetti, diversi orientamenti delle pinne stabilizzatrici e valutando l'addendo di resistenza dovuto alle fuoriuscite dei gas di scarico. Al termine sono state determinate le prestazioni idrodinamiche in autopropulsione della nave nella configurazione definitiva.
Displacement Hull
Performance
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/257528
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