Oggetto del Rapporto è la costituzione di una banca dati normativa della Regione Basilicata contenente la normativa rilevante in materia di accesso del pubblico alle informazioni ambientali e di diffusione attiva di tali informazioni da parte delle autorità pubbliche. La costituzione di tale banca dati è destinata a realizzare una duplice finalità. Essa costituisce in primo luogo un supporto per le strutture e il personale della Regione, cui spetta il compito di rendere le informazioni ambientali detenute accessibili e, laddove previsto, diffonderle al pubblico. La banca dati, tuttavia, è stata pensata anche come uno strumento da mettere a disposizione del pubblico (ad esempio mediante i siti web della Regione e dell'Osservatorio della Val D'Agri), al fine di "promuovere la consapevolezza" nonché di "assistere e guidare" i cittadini nell'accesso all'informazione ambientale, compiti che la Convenzione di Aarhus affida alle autorità pubbliche (art. 3, par. 2 e 3). In tale ottica, ciascuna sezione della banca dati presenta una sintetica descrizione del contesto normativo e una analisi del suo contenuto, elaborata in modo da renderla chiara e comprensibile anche per i non addetti ai lavori.
Rapporto finalizzato alla costituzione di una banca dati della normativa rilevante in materia di accessibilità e diffusione dell'informazione ambientale e raccolta della normativa rilevante a livellointernazionale, dell'UE e nazionale. Elaborato nell'ambito del Progetto ""Gestione dell'Informazione Ambientale" avviato nell'ambito dell'Accordo Operativo tra la Regione Basilicata - Osservatorio Ambientale della Val D'Agri e l'Università Commerciale Luigi Bocconi - IEFE (Istituto di Economia e Politica dell'Energia e dell'Ambiente).
Banca dati della normativa rilevante in materia di accessibilità e diffusione dell'informazione ambientale
2013
Abstract
Rapporto finalizzato alla costituzione di una banca dati della normativa rilevante in materia di accessibilità e diffusione dell'informazione ambientale e raccolta della normativa rilevante a livellointernazionale, dell'UE e nazionale. Elaborato nell'ambito del Progetto ""Gestione dell'Informazione Ambientale" avviato nell'ambito dell'Accordo Operativo tra la Regione Basilicata - Osservatorio Ambientale della Val D'Agri e l'Università Commerciale Luigi Bocconi - IEFE (Istituto di Economia e Politica dell'Energia e dell'Ambiente).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


