Nell'ambito del Contratto di Ricerca IGAG-SOGIN, uno dei compiti del gruppo di lavoro che si è occupato della Linea di Ricerca 2 è stato quello di progettare e realizzare un sistema informativo centralizzato per la gestione dei dati della CNAPI (Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee alla localizzazione del Parco Tecnologico e del Deposito Nazionale di rifiuti radioattivi a bassa e media attività), a supporto anche della realizzazione di modelli geologici e idrogeologici delle aree potenzialmente idonee. Gli obiettivi del lavoro sono stati: - creazione di un database cartografico e documentale, strutturato su filesystem e messo in condivisione in rete locale; - setup di un sistema di gestione e ricerca dei metadati, basato su software ESRI Geoportal Server, installato e configurato all'interno di una macchina virtuale accessibile in rete locale; - raccolta dei metadati esistenti in formato XML, creazione dei metadati relativi ai nuovi dati e loro inserimento nel sistema Geoportal. Le attività di questo gruppo di ricerca sono state articolate in diverse fasi successive. Nella prima fase è stata progettata la struttura del Sistema Informativo ed avviata la sua realizzazione. Il sistema contiene tutti i dati raccolti a supporto delle indagini a scala nazionale (Area Survey Stage - Regional Mapping Phase) e a scala regionale (Area Survey Stage - Screening Phase). L'architettura del sistema è inoltre orientata alla gestione dei dati anche per le successive fasi di indagine a scala locale di Site Characterization Stage e Site Confirmation Stage. Nella seconda fase di lavoro sono state effettuate attività di acquisizione, sistemazione, conversione di formato e sistema di riferimento e omogeneizzazione dei dati disponibili. Per quanto possibile, al fine di velocizzare il lavoro, si è cercato di automatizzare la fase di migrazione attraverso lo sviluppo di programmi informatici. Durante la terza e la quarta fase di lavoro è stato portato avanti lo sviluppo del Sistema Informativo, in particolare per quanto riguarda le attività di acquisizione, sistemazione, conversione di formato e sistema di riferimento, omogeneizzazione dei dati disponibili, anche tramite lo sviluppo di script e programmi informatici per l'elaborazione batch di alcune tipologie di dato al fine di velocizzare il lavoro e di automatizzarne la migrazione. Inoltre sono state svolte attività correlate a: - definizione e sistemazione della struttura dell'archivio dati su filesystem; - acquisizione dati e popolamento dell'archivio; - allestimento del sistema di gestione metadati e della relativa virtual machine; - importazione e sistemazione dei metadati già esistenti nel sistema; - creazione ed inserimento di metadati relativi a nuovi dati acquisiti.
Sistema Informativo SIDEN (Contratto di ricerca IGAG-SOGIN - Valutazione della stabilità geomorfologica in relazione alla variabilità climatica e supporto informatico-modellistico)
Pennica F
2014
Abstract
Nell'ambito del Contratto di Ricerca IGAG-SOGIN, uno dei compiti del gruppo di lavoro che si è occupato della Linea di Ricerca 2 è stato quello di progettare e realizzare un sistema informativo centralizzato per la gestione dei dati della CNAPI (Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee alla localizzazione del Parco Tecnologico e del Deposito Nazionale di rifiuti radioattivi a bassa e media attività), a supporto anche della realizzazione di modelli geologici e idrogeologici delle aree potenzialmente idonee. Gli obiettivi del lavoro sono stati: - creazione di un database cartografico e documentale, strutturato su filesystem e messo in condivisione in rete locale; - setup di un sistema di gestione e ricerca dei metadati, basato su software ESRI Geoportal Server, installato e configurato all'interno di una macchina virtuale accessibile in rete locale; - raccolta dei metadati esistenti in formato XML, creazione dei metadati relativi ai nuovi dati e loro inserimento nel sistema Geoportal. Le attività di questo gruppo di ricerca sono state articolate in diverse fasi successive. Nella prima fase è stata progettata la struttura del Sistema Informativo ed avviata la sua realizzazione. Il sistema contiene tutti i dati raccolti a supporto delle indagini a scala nazionale (Area Survey Stage - Regional Mapping Phase) e a scala regionale (Area Survey Stage - Screening Phase). L'architettura del sistema è inoltre orientata alla gestione dei dati anche per le successive fasi di indagine a scala locale di Site Characterization Stage e Site Confirmation Stage. Nella seconda fase di lavoro sono state effettuate attività di acquisizione, sistemazione, conversione di formato e sistema di riferimento e omogeneizzazione dei dati disponibili. Per quanto possibile, al fine di velocizzare il lavoro, si è cercato di automatizzare la fase di migrazione attraverso lo sviluppo di programmi informatici. Durante la terza e la quarta fase di lavoro è stato portato avanti lo sviluppo del Sistema Informativo, in particolare per quanto riguarda le attività di acquisizione, sistemazione, conversione di formato e sistema di riferimento, omogeneizzazione dei dati disponibili, anche tramite lo sviluppo di script e programmi informatici per l'elaborazione batch di alcune tipologie di dato al fine di velocizzare il lavoro e di automatizzarne la migrazione. Inoltre sono state svolte attività correlate a: - definizione e sistemazione della struttura dell'archivio dati su filesystem; - acquisizione dati e popolamento dell'archivio; - allestimento del sistema di gestione metadati e della relativa virtual machine; - importazione e sistemazione dei metadati già esistenti nel sistema; - creazione ed inserimento di metadati relativi a nuovi dati acquisiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


