Il volume raccoglie dodici interventi presentati nel corso di una giornata seminariale internazionale svoltasi il 14 aprile 2011 a Cagliari nella sede dell'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea del CNR e presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Ateneo cagliaritano. Il presupposto fondamentale sul quale si è incentrata la manifestazione è stato quello di affrontare alcuni aspetti essenziali delle identità sarda e catalana attraverso i processi storici e culturali che ne hanno caratterizzato il lungo e tormentato cammino; di analizzare la presenza catalana nell'isola e il legato culturale che di essa è rimasto nella cultura sarda come parte integrante e indissolubile.
SARDEGNA E CATALOGNA OFFICINAE DI IDENTITÀ. Riflessioni storiografiche e prospettive di ricerca. Studi in memoria di Roberto Coroneo
Alessandra Cioppi
2013
Abstract
Il volume raccoglie dodici interventi presentati nel corso di una giornata seminariale internazionale svoltasi il 14 aprile 2011 a Cagliari nella sede dell'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea del CNR e presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Ateneo cagliaritano. Il presupposto fondamentale sul quale si è incentrata la manifestazione è stato quello di affrontare alcuni aspetti essenziali delle identità sarda e catalana attraverso i processi storici e culturali che ne hanno caratterizzato il lungo e tormentato cammino; di analizzare la presenza catalana nell'isola e il legato culturale che di essa è rimasto nella cultura sarda come parte integrante e indissolubile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.