The plurality of resources of Web 2.0 opens new horizons on the use of ICT in teaching and education at school. Hence the need for support to teachers in exploring this new world through experimental actions aimed at a gradual, autonomous and informed approach to Web 2.0. Such familiarization starts with (self-directed) small projects in one's teaching subject and in a given time span, hence easier to integrate/interweave in the curriculum. ALADIN 2.0 (ALto ADige Instructional Network) aims at devising, designing and experimenting a system action to enhance designing skills in the use of Web 2.0 in teaching and education. To this purpose informal learning processes within online teachers communities will be favoured with the support of senior members (ICT expert teachers) and the supervision of ITD-CNR researchers. The research activity will take place in the Alto Adige area and will gather teachers' communities willing to experiment the use of Web 2.0 within their teaching. The key idea consists in research-action activities which lead to the design and experimentation of approaches centered on ICT resources familiar to the students through the collaborative design and/or share of locally or geographically developed projects.

La pluralità di risorse messe a disposizione dal Web 2.0 apre nuovi orizzonti sull'uso didattico-educativo delle tecnologie informatiche e della comunicazione in ambito scolastico. Di qui l'esigenza di aiutare i docenti a scoprire questo nuovo universo con azioni sperimentali finalizzate a un avvicinamento graduale, autonomo e consapevole al Web 2.0 che inizi con piccoli progetti (autodiretti), calati sulla propria didattica disciplinare, per attività limitate nel tempo e quindi più facilmente integrabili/intrecciabili nel percorso curricolare. Obiettivo di ALDIN 2.0 (ALto ADige Instructional Network) è lo studio, la messa a punto e la sperimentazione di un'azione di sistema finalizzata a far crescere competenze progettuali sull'uso didattico-educativo del Web 2.0. L'obiettivo verrà perseguito stimolando e favorendo processi di apprendimento informale all'interno di comunità online di insegnanti, coordinati da membri senior (docenti esperti nell'uso didattico delle ICT), sotto la supervisione scientifica di ricercatori dell'ITD-CNR. La ricerca avrà come scenario il territorio dell'Alto Adige e punterà a coagulare, intorno a una serie di risorse Web 2.0, altrettante comunità di docenti intenzionati a sperimentarne l'uso didattico nella propria disciplina. L'idea chiave è quella di creare momenti di ricerca-azione che, attraverso l'ideazione collaborativa e/o la condivisione di progetti da svilupparsi localmente o geograficamente, portino alla definizione e alla sperimentazione di approcci didattico-pedagogici centrati su risorse di comunicazione i cui usi, già oggi, fanno parte delle abitudini degli studenti.

ALADIN 2.0

Manuela Repetto;Guglielmo Trentin
2008

Abstract

The plurality of resources of Web 2.0 opens new horizons on the use of ICT in teaching and education at school. Hence the need for support to teachers in exploring this new world through experimental actions aimed at a gradual, autonomous and informed approach to Web 2.0. Such familiarization starts with (self-directed) small projects in one's teaching subject and in a given time span, hence easier to integrate/interweave in the curriculum. ALADIN 2.0 (ALto ADige Instructional Network) aims at devising, designing and experimenting a system action to enhance designing skills in the use of Web 2.0 in teaching and education. To this purpose informal learning processes within online teachers communities will be favoured with the support of senior members (ICT expert teachers) and the supervision of ITD-CNR researchers. The research activity will take place in the Alto Adige area and will gather teachers' communities willing to experiment the use of Web 2.0 within their teaching. The key idea consists in research-action activities which lead to the design and experimentation of approaches centered on ICT resources familiar to the students through the collaborative design and/or share of locally or geographically developed projects.
2008
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
La pluralità di risorse messe a disposizione dal Web 2.0 apre nuovi orizzonti sull'uso didattico-educativo delle tecnologie informatiche e della comunicazione in ambito scolastico. Di qui l'esigenza di aiutare i docenti a scoprire questo nuovo universo con azioni sperimentali finalizzate a un avvicinamento graduale, autonomo e consapevole al Web 2.0 che inizi con piccoli progetti (autodiretti), calati sulla propria didattica disciplinare, per attività limitate nel tempo e quindi più facilmente integrabili/intrecciabili nel percorso curricolare. Obiettivo di ALDIN 2.0 (ALto ADige Instructional Network) è lo studio, la messa a punto e la sperimentazione di un'azione di sistema finalizzata a far crescere competenze progettuali sull'uso didattico-educativo del Web 2.0. L'obiettivo verrà perseguito stimolando e favorendo processi di apprendimento informale all'interno di comunità online di insegnanti, coordinati da membri senior (docenti esperti nell'uso didattico delle ICT), sotto la supervisione scientifica di ricercatori dell'ITD-CNR. La ricerca avrà come scenario il territorio dell'Alto Adige e punterà a coagulare, intorno a una serie di risorse Web 2.0, altrettante comunità di docenti intenzionati a sperimentarne l'uso didattico nella propria disciplina. L'idea chiave è quella di creare momenti di ricerca-azione che, attraverso l'ideazione collaborativa e/o la condivisione di progetti da svilupparsi localmente o geograficamente, portino alla definizione e alla sperimentazione di approcci didattico-pedagogici centrati su risorse di comunicazione i cui usi, già oggi, fanno parte delle abitudini degli studenti.
tecnologie informatiche
e-learning
formazione a distanza
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/263486
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact