Obiettivo della presente relazione è quello di descrivere le procedure adottate per lo svolgimento di alcuni set di prove utili alla caratterizzazione delle performance di cambio marcia per trattrici agricole. I test sperimentali hanno attraversato un'ampia gamma di possibili condizioni di funzionamento: dalla partenza da fermo con leva di shuttle o con pedale frizione, ai cambi di velocità in marcia a velocità costante, alle inversioni di marcia, fino alle funzionalità automatiche. La fase di acquisizione dati è seguita da una fase di post-processing dei dati volta all'estrapolazione di parametri caratteristici della singola prova in grado di fornire dati utili per il confronto fra diversi tipi di trasmissioni (siano esse di tipo full-powershift, semi-powershift o CVT). Nel seguito vengono approfonditi tutti gli aspetti legati alle problematiche riscontrate durante lo svolgimento delle prove e nella fase di analisi dati. Vengono affrontate separatamente e dettagliatamente le fasi di allestimento del mezzo, le modalità operative di svolgimento della campagna di prove sperimentali, la descrizione delle modalità operative dei software utilizzati per l'acquisizione e infine la descrizione degli script Matlab utilizzati per la conversione dei files di prova e la loro successiva analisi.
Sviluppo di protocolli di prova e validazione di sistemi meccanici installati su macchine destinate all'impiego fuoristrada
Pietro Ricotta;Andrea Cultrera;Eugenio CAVALLO
2014
Abstract
Obiettivo della presente relazione è quello di descrivere le procedure adottate per lo svolgimento di alcuni set di prove utili alla caratterizzazione delle performance di cambio marcia per trattrici agricole. I test sperimentali hanno attraversato un'ampia gamma di possibili condizioni di funzionamento: dalla partenza da fermo con leva di shuttle o con pedale frizione, ai cambi di velocità in marcia a velocità costante, alle inversioni di marcia, fino alle funzionalità automatiche. La fase di acquisizione dati è seguita da una fase di post-processing dei dati volta all'estrapolazione di parametri caratteristici della singola prova in grado di fornire dati utili per il confronto fra diversi tipi di trasmissioni (siano esse di tipo full-powershift, semi-powershift o CVT). Nel seguito vengono approfonditi tutti gli aspetti legati alle problematiche riscontrate durante lo svolgimento delle prove e nella fase di analisi dati. Vengono affrontate separatamente e dettagliatamente le fasi di allestimento del mezzo, le modalità operative di svolgimento della campagna di prove sperimentali, la descrizione delle modalità operative dei software utilizzati per l'acquisizione e infine la descrizione degli script Matlab utilizzati per la conversione dei files di prova e la loro successiva analisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


