Nell'anno formativo 2011/2012 si è verificata una la contrazione delle risorse a disposizione delle politiche formative. Essa ha avuto un triplice effetto: - E' stato possibile raggiungere un numero minore di utenti con le politiche formative; - L'impatto netto è cresciuto significativamente rispetto all'anno precedente. La riduzione di finanziamenti ha probabilmente automaticamente comportato una selezione a monte sui progetti e a valle sugli iscritti. Selezionando i soggetti più motivati e meritevoli si è favorito l'incremento dell'efficacia; - Scompare l'effetto di efficacia particolare della formazione nel recuperare lo svantaggio di alcune categorie di "soggetti deboli" in termini di occupazione (donne, stranieri extracomunitari). Presumibilmente, tale contrazione ha determinato un minor accesso ai percorsi formativi dei soggetti più deboli e, in un certo senso, più bisognosi di aiuto.
Gli esiti occupazionali delle politiche formative in piemonte. 3° rapporto annuale di placement 2013 - indagine su qualificati e specializzati nell'anno 2012
2014
Abstract
Nell'anno formativo 2011/2012 si è verificata una la contrazione delle risorse a disposizione delle politiche formative. Essa ha avuto un triplice effetto: - E' stato possibile raggiungere un numero minore di utenti con le politiche formative; - L'impatto netto è cresciuto significativamente rispetto all'anno precedente. La riduzione di finanziamenti ha probabilmente automaticamente comportato una selezione a monte sui progetti e a valle sugli iscritti. Selezionando i soggetti più motivati e meritevoli si è favorito l'incremento dell'efficacia; - Scompare l'effetto di efficacia particolare della formazione nel recuperare lo svantaggio di alcune categorie di "soggetti deboli" in termini di occupazione (donne, stranieri extracomunitari). Presumibilmente, tale contrazione ha determinato un minor accesso ai percorsi formativi dei soggetti più deboli e, in un certo senso, più bisognosi di aiuto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


