Per permettere l'esecuzione di alcune prove di manovrabilità in autopropulsione su modello libero presso la stazione INSEAN distaccata al lago di Nemisi è proceduto alla realizzazione di un sistema di alimentazione e controllo di una coppia di motori con eliche in asse. In particolare, il sistema consente la possibilità di effettuare prove in autopropulsione a caratteristica di giri/sec elica costanti N/s=K, di coppia costante Q=K ed infine potenza costante P=K. Le misure di Q, T, N, sono separate per ciascun asse elica ed effettuata per mezzo di Dinamometri Dinamometri Cussons R7301-600N/30Nm interposti tra l'elica ed il rispettivo motore ed Encoders ottici Elcis 58H2005BZNCL (Contagiri) accoppiati ai rispettivi motori tramite prolungamento posteriore dell'asse motore. La misura di P, come da specifica richiesta, è invece complessiva, ovvero data dalla somma delle potenze che ciascuna elica richiede al proprio motore.

Realizzazione di una scheda hardware di controllo per motori brushless in modalità: giri costanti, coppia costante, potenza costante

SELLINI MASSIMILIANO;CUTINI CALISTI FIORELLO;SABELLI ALBERTO
2010

Abstract

Per permettere l'esecuzione di alcune prove di manovrabilità in autopropulsione su modello libero presso la stazione INSEAN distaccata al lago di Nemisi è proceduto alla realizzazione di un sistema di alimentazione e controllo di una coppia di motori con eliche in asse. In particolare, il sistema consente la possibilità di effettuare prove in autopropulsione a caratteristica di giri/sec elica costanti N/s=K, di coppia costante Q=K ed infine potenza costante P=K. Le misure di Q, T, N, sono separate per ciascun asse elica ed effettuata per mezzo di Dinamometri Dinamometri Cussons R7301-600N/30Nm interposti tra l'elica ed il rispettivo motore ed Encoders ottici Elcis 58H2005BZNCL (Contagiri) accoppiati ai rispettivi motori tramite prolungamento posteriore dell'asse motore. La misura di P, come da specifica richiesta, è invece complessiva, ovvero data dalla somma delle potenze che ciascuna elica richiede al proprio motore.
2010
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/266646
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