In questo lavoro, viene presentato lo stato di realizzazione della 'riforma' del SII dal punto di vista delle tariffe idriche in generale e nel caso di alcune grandi città italiane. Data la coesistenza di città che utilizzano il 'regime transitorio' e il nuovo regime introdotto a seguito della Legge Galli, viene, innanzitutto, ricostruito un quadro essenziale ma completo della complessa evoluzione normativa delle tariffe idriche in Italia, che vede nel cosiddetto "regime transitorio" la sovrapposizione tra provvedimenti precedenti la Legge Galli (36/1994) e quanto previsto dalla Legge Galli stessa. Vengono, quindi esaminate, le caratteristiche del 'Metodo normalizzato' e della sua revisione, proposta ancor prima della sua applicazione su ampia scala. Il lavoro ricostruisce poi lo stato attuale delle tariffe idriche in otto grandi città (Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo). Infine, vengono svolte alcune considerazioni sul significato del sistema tariffario dal punto di vista economico ed ambientale.
La riforma del Sistema Idrico Integrato e le tariffe in otto grandi città italiane, in "Qualità dell'ambiente urbano, I° Rapporto APAT"
2004
Abstract
In questo lavoro, viene presentato lo stato di realizzazione della 'riforma' del SII dal punto di vista delle tariffe idriche in generale e nel caso di alcune grandi città italiane. Data la coesistenza di città che utilizzano il 'regime transitorio' e il nuovo regime introdotto a seguito della Legge Galli, viene, innanzitutto, ricostruito un quadro essenziale ma completo della complessa evoluzione normativa delle tariffe idriche in Italia, che vede nel cosiddetto "regime transitorio" la sovrapposizione tra provvedimenti precedenti la Legge Galli (36/1994) e quanto previsto dalla Legge Galli stessa. Vengono, quindi esaminate, le caratteristiche del 'Metodo normalizzato' e della sua revisione, proposta ancor prima della sua applicazione su ampia scala. Il lavoro ricostruisce poi lo stato attuale delle tariffe idriche in otto grandi città (Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo). Infine, vengono svolte alcune considerazioni sul significato del sistema tariffario dal punto di vista economico ed ambientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


