Il progetto Mars500 ha riguardato una sperimentazione di isolamento psicosociale condotto tra il 2007 e il 2011 dalla Russia, l'Agenzia spaziale europea e la Cina, in preparazione per un futuro volo spaziale con equipaggio sul pianeta Marte. La struttura dove si è svolto l'esperimento era ubicata presso l'Accademia Russa Istituto di Scienze 'per i Problemi Biomedici (IBMP) a Mosca, Russia. Molteplici analisi attitudinali, psicologiche e fisiologiche sono state condotte in questo periodo, su questi soggetti per studiare possibili problemi e possibili soluzioni riscontrabili durante una missione spaziale su Marte. La gestione del progetto si è svolta senza problemi, grazie anche al costante contatto con la Responsabile di progetto dell'Università degli Studi di Milano. L'attività di rendicontazione è stata puntuale e non ha evidenziato particolari criticità riguardo al budget previsto in sede di definizione del progetto confermandosi, alla conclusione del programma, in linea con lo stesso.
Relazione tecnica e gestionale del progetto MARS 500:"Omega-3 polyunsatured fatty acid and psychological wellness during long duration space missions"
Francesca Vergari;Cristiano D'Aprile
2014
Abstract
Il progetto Mars500 ha riguardato una sperimentazione di isolamento psicosociale condotto tra il 2007 e il 2011 dalla Russia, l'Agenzia spaziale europea e la Cina, in preparazione per un futuro volo spaziale con equipaggio sul pianeta Marte. La struttura dove si è svolto l'esperimento era ubicata presso l'Accademia Russa Istituto di Scienze 'per i Problemi Biomedici (IBMP) a Mosca, Russia. Molteplici analisi attitudinali, psicologiche e fisiologiche sono state condotte in questo periodo, su questi soggetti per studiare possibili problemi e possibili soluzioni riscontrabili durante una missione spaziale su Marte. La gestione del progetto si è svolta senza problemi, grazie anche al costante contatto con la Responsabile di progetto dell'Università degli Studi di Milano. L'attività di rendicontazione è stata puntuale e non ha evidenziato particolari criticità riguardo al budget previsto in sede di definizione del progetto confermandosi, alla conclusione del programma, in linea con lo stesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.