Didattica in Rete intende offrire una panoramica sugli aspetti metodologici e sulle principali sperimentazioni legate all'uso della telematica in quanto tecnologia capace di favorire attività di apprendimento collaborativo. Il volume, che contiene una raccolta di lavori sia inediti sia già pubblicati in riviste specializzate e atti di convegno, è articolato in tre parti. La prima offre un inquadramento generale sui possibili usi didattici della telematica; in questo senso vengono sviluppate riflessioni e suggeriti approcci metodologici alla cooperazione educativa. Gli stessi approcci sono alla base dei progetti sperimentali descritti nella seconda parte del libro, progetti che come tema centrale hanno l'uso delle reti sia nella didattica in classe sia nella formazione/aggiornamento in servizio dei docenti. La terza e ultima parte offre invece una serie di indicazioni che spaziano dalle particolarità della comunicazione interpersonale mediata dal computer, ai servizi di rete e alle strumentazioni necessarie per il loro utilizzo. Il volume, più che un repertorio completo di esperienze sull'uso didattico della telematica, intende mettere a disposizione del lettore la descrizione e i risultati di alcuni progetti sperimentali basati sui presupposti teorico-metodologici ritenuti chiave dall'autore.
Didattica in rete
Guglielmo Trentin
1996
Abstract
Didattica in Rete intende offrire una panoramica sugli aspetti metodologici e sulle principali sperimentazioni legate all'uso della telematica in quanto tecnologia capace di favorire attività di apprendimento collaborativo. Il volume, che contiene una raccolta di lavori sia inediti sia già pubblicati in riviste specializzate e atti di convegno, è articolato in tre parti. La prima offre un inquadramento generale sui possibili usi didattici della telematica; in questo senso vengono sviluppate riflessioni e suggeriti approcci metodologici alla cooperazione educativa. Gli stessi approcci sono alla base dei progetti sperimentali descritti nella seconda parte del libro, progetti che come tema centrale hanno l'uso delle reti sia nella didattica in classe sia nella formazione/aggiornamento in servizio dei docenti. La terza e ultima parte offre invece una serie di indicazioni che spaziano dalle particolarità della comunicazione interpersonale mediata dal computer, ai servizi di rete e alle strumentazioni necessarie per il loro utilizzo. Il volume, più che un repertorio completo di esperienze sull'uso didattico della telematica, intende mettere a disposizione del lettore la descrizione e i risultati di alcuni progetti sperimentali basati sui presupposti teorico-metodologici ritenuti chiave dall'autore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.