Il progetto di ricerca, nel suo complesso, prevede lo sviluppo di una tecnologia "ibrida" che, combinando premiscelazione DLN e combustione catalitica, consenta di contemperare i vantaggi di entrambe le tecnologie. L'impiego di un bruciatore catalitico alloggiato in un combustore DLN in luogo di una equivalente fiamma pilota diffusiva avrà lo scopo di ancorare la reazione del flusso premiscelato, offrendo per converso il vantaggio di una combustione intrinsecamente "Ultra - Low NOx", con grande stabilità di funzionamento, alto fattore di "turndown", migliore operabilità, mantenimento di elevati valori di efficienza di conversione.
AdP CNR-MSE 2006-2008 Progetto "Tecnologie innovative che migliorino le prestazioni ambientali di cicli combinati": PAR 2006 WP3 "Processi di combustione catalitica per turbine a gas a basso impatto ambientale"
S Cimino;
2009
Abstract
Il progetto di ricerca, nel suo complesso, prevede lo sviluppo di una tecnologia "ibrida" che, combinando premiscelazione DLN e combustione catalitica, consenta di contemperare i vantaggi di entrambe le tecnologie. L'impiego di un bruciatore catalitico alloggiato in un combustore DLN in luogo di una equivalente fiamma pilota diffusiva avrà lo scopo di ancorare la reazione del flusso premiscelato, offrendo per converso il vantaggio di una combustione intrinsecamente "Ultra - Low NOx", con grande stabilità di funzionamento, alto fattore di "turndown", migliore operabilità, mantenimento di elevati valori di efficienza di conversione.File in questo prodotto:
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