L'atmosfera e gli elementi che con essa interagiscono, sono ormai da molto tempo di interesse per numerosi ricercatori. Oggi a supporto dello studio dell'atmosfera, dei suoi parametri fondamentali (come temperatura dell'aria, umidità, pressione, radiazione solare) e delle leggi fisiche che intercorrono tra essi, gli strumenti a disposizione della ricerca (sonde, razzi, palloni, satelliti meteorologici opportunamente equipaggiati) permettono di fare osservazioni e misurazioni dirette e indirette. Ciò vuol dire che dopo molti anni di ricerche ed esperimenti gli scienziati riescono a spiegare con sempre maggiore accuratezza come e perché si determinano certe condizioni atmosferiche. Gli apparecchi di cui oggi dispone la ricerca permettono delle simulazioni di possibili scenari ma le varie interazioni a cui l'atmosfera è sottoposta la rendono un sistema estremamente complesso. Oltre a tutti questi aspetti va inoltre considerato il fattore umano che introduce ulteriori varianti non prevedibili e non governate da regole definite. Per fornire al pubblico degli elementi base che gli consentano di comprendere i contenuti scientifici più complessi di questa materia, e per far sì che tali nozioni rimangano impresse nel tempo, l'Istituto di Scienza dell'Atmosfera e del Clima dell'Area della Ricerca di Tor Vergata propone di realizzare un laboratorio didattico che, con l'utilizzo di strumenti comuni e la collaborazione diretta del pubblico, renda più efficace ed immediata la trasmissione di questi concetti. Lo scopo è quello di costruire insieme ai partecipanti semplici esperimenti e dimostrazioni pratiche, ideati per far prendere confidenza con alcune grandezze fisiche (Es. pressione e temperatura), ed alcuni processi (Es. il trasporto di energia) importanti nello studio dell'atmosfera.

La Fisica che svela il tempo

Liberti Gian Luigi
2014

Abstract

L'atmosfera e gli elementi che con essa interagiscono, sono ormai da molto tempo di interesse per numerosi ricercatori. Oggi a supporto dello studio dell'atmosfera, dei suoi parametri fondamentali (come temperatura dell'aria, umidità, pressione, radiazione solare) e delle leggi fisiche che intercorrono tra essi, gli strumenti a disposizione della ricerca (sonde, razzi, palloni, satelliti meteorologici opportunamente equipaggiati) permettono di fare osservazioni e misurazioni dirette e indirette. Ciò vuol dire che dopo molti anni di ricerche ed esperimenti gli scienziati riescono a spiegare con sempre maggiore accuratezza come e perché si determinano certe condizioni atmosferiche. Gli apparecchi di cui oggi dispone la ricerca permettono delle simulazioni di possibili scenari ma le varie interazioni a cui l'atmosfera è sottoposta la rendono un sistema estremamente complesso. Oltre a tutti questi aspetti va inoltre considerato il fattore umano che introduce ulteriori varianti non prevedibili e non governate da regole definite. Per fornire al pubblico degli elementi base che gli consentano di comprendere i contenuti scientifici più complessi di questa materia, e per far sì che tali nozioni rimangano impresse nel tempo, l'Istituto di Scienza dell'Atmosfera e del Clima dell'Area della Ricerca di Tor Vergata propone di realizzare un laboratorio didattico che, con l'utilizzo di strumenti comuni e la collaborazione diretta del pubblico, renda più efficace ed immediata la trasmissione di questi concetti. Lo scopo è quello di costruire insieme ai partecipanti semplici esperimenti e dimostrazioni pratiche, ideati per far prendere confidenza con alcune grandezze fisiche (Es. pressione e temperatura), ed alcuni processi (Es. il trasporto di energia) importanti nello studio dell'atmosfera.
2014
Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima - ISAC
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/272994
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