Progetto Bandiera RITMARE, La Ricerca ITaliana per il MARE L'attività della Azione SP1_WP5_AZ1.4: "Materiali con Elevate Prestazioni meccaniche" e nello specifico della Sottoazione SP1_WP5_AZ1.4_UO08: "Materiali tecnologicamente avanzati di derivazione aeronautica utilizzabili nella cantieristica navale", si articola su due tipologie di materiali: materiali ceramici densi trasparenti e strutture porose funzionalizzate. Nel primo caso vengono realizzati componenti ceramici trasparenti in un ampio range di lunghezza d'onda (dal visibile al medio Infrarosso), per finestre con elevata resistenza meccanica alla frattura, all'usura, allo scratch, alla erosione e alla corrosione chimica da agenti esterni, anche in condizioni di elevata temperatura e di shock termici. I materiali previsti sono a base di spinello (MgAl2O4) e YAG (Y3Al5O12). Le tecniche previste per la realizzazione sono la pressatura a caldo e la sinterizzazione in alto vuoto di polveri ad elevata purezza premiscelate e granulate. I materiali realizzati saranno utilizzati anche per prove di giunzione tramite tecniche di brasatura da parte di CNR IENI-Ge. Per quanto riguarda il secondo filone di ricerca vengono realizzate strutture porose funzionalizzate sulla base di specifiche necessità applicative (ad esempio permeabilità, leggerezza, resistenza al fuoco, ecc.). Vengono quindi identificati materiali e processi idonei ai requisiti funzionali richiesti. Vengono progettate e realizzate schiume ceramiche o ibride, con superfici eventualmente funzionalizzate, a porosità funzionale: porosità globulare o direzionale, multidimensionale (nano-ultramacro), a gradiente, dipendentemente dai requisiti prestazionali del costrutto 3D.

Caratterizzazione di ceramici trasparenti e strutture porose

Laura Esposito
2014

Abstract

Progetto Bandiera RITMARE, La Ricerca ITaliana per il MARE L'attività della Azione SP1_WP5_AZ1.4: "Materiali con Elevate Prestazioni meccaniche" e nello specifico della Sottoazione SP1_WP5_AZ1.4_UO08: "Materiali tecnologicamente avanzati di derivazione aeronautica utilizzabili nella cantieristica navale", si articola su due tipologie di materiali: materiali ceramici densi trasparenti e strutture porose funzionalizzate. Nel primo caso vengono realizzati componenti ceramici trasparenti in un ampio range di lunghezza d'onda (dal visibile al medio Infrarosso), per finestre con elevata resistenza meccanica alla frattura, all'usura, allo scratch, alla erosione e alla corrosione chimica da agenti esterni, anche in condizioni di elevata temperatura e di shock termici. I materiali previsti sono a base di spinello (MgAl2O4) e YAG (Y3Al5O12). Le tecniche previste per la realizzazione sono la pressatura a caldo e la sinterizzazione in alto vuoto di polveri ad elevata purezza premiscelate e granulate. I materiali realizzati saranno utilizzati anche per prove di giunzione tramite tecniche di brasatura da parte di CNR IENI-Ge. Per quanto riguarda il secondo filone di ricerca vengono realizzate strutture porose funzionalizzate sulla base di specifiche necessità applicative (ad esempio permeabilità, leggerezza, resistenza al fuoco, ecc.). Vengono quindi identificati materiali e processi idonei ai requisiti funzionali richiesti. Vengono progettate e realizzate schiume ceramiche o ibride, con superfici eventualmente funzionalizzate, a porosità funzionale: porosità globulare o direzionale, multidimensionale (nano-ultramacro), a gradiente, dipendentemente dai requisiti prestazionali del costrutto 3D.
2014
Istituto di Scienza, Tecnologia e Sostenibilità per lo Sviluppo dei Materiali Ceramici - ISSMC (ex ISTEC)
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/275178
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