The modern didactic of statistics may use techniques and methods now available and that they are providing new perspectives on teaching. So, simply using a software to collect data transforms a learning time into an opportunity to capture the attention of young learners. This methodology, theoretically conceived, has been tested in a secondary school with the result of a strong involvement of the students and the success of the project to study, not only statistics in itself, but also the techniques of collection, production and analysis of data.

La moderna didattica della statistica può avvalersi di tecniche e metodi un tempo non disponibili e che sono offrono nuove prospettive di insegnamento. Così il semplice utilizzo di un software per le rilevazioni di dati trasforma un momento di apprendimento in una opportunità di catturare l'attenzione dei giovani discenti. Questa metodologia ideata teoricamente è stata testata in una scuola secondaria superiore con il risultato di un forte coinvolgimento degli alunni e una buona riuscita del progetto di approfondimento, non solo della statistica in sé, ma anche delle tecniche di rilevazione, produzione e analisi dei dati.

Statistica pratica a scuola

2014

Abstract

La moderna didattica della statistica può avvalersi di tecniche e metodi un tempo non disponibili e che sono offrono nuove prospettive di insegnamento. Così il semplice utilizzo di un software per le rilevazioni di dati trasforma un momento di apprendimento in una opportunità di catturare l'attenzione dei giovani discenti. Questa metodologia ideata teoricamente è stata testata in una scuola secondaria superiore con il risultato di un forte coinvolgimento degli alunni e una buona riuscita del progetto di approfondimento, non solo della statistica in sé, ma anche delle tecniche di rilevazione, produzione e analisi dei dati.
2014
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS
The modern didactic of statistics may use techniques and methods now available and that they are providing new perspectives on teaching. So, simply using a software to collect data transforms a learning time into an opportunity to capture the attention of young learners. This methodology, theoretically conceived, has been tested in a secondary school with the result of a strong involvement of the students and the success of the project to study, not only statistics in itself, but also the techniques of collection, production and analysis of data.
Didattica della statistica
questionario di rilevazione
strumenti di produzione dati
analisi dei dati
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_301747-doc_86279.pdf

accesso aperto

Descrizione: Statistica pratica a scuola
Dimensione 501.42 kB
Formato Adobe PDF
501.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/275261
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact